Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Camera del Lavoro a congresso al Federico II

Oggi e domani la decima assise provinciale con la presenza di Ivano Gualerzi della Cgil nazionale

Jesi, 10 gennaio 2023 – Oggi e domani, 10-11 gennaio si svolge il X Congresso della Camera del lavoro di Ancona: l’assise si terrà all’hotel Federico II alla presenza di Ivano Gualerzi della Cgil nazionale.

L’apertura dei lavori alle ore 14 e alle 15 è in programma la relazione del segretario uscente Marco Bastianelli alle ore 17 è in programma una tavola rotonda sul tema: “Una rinnovata centralità della rappresentanza sindacale, nei luoghi di lavoro e nel territorio, per il progresso sociale e democratico dell’Italia”.

L’hotel Federico II

All’iniziativa partecipano Mimmo Carrieri, docente de La Sapienza di Roma, Pierluigi Rausei, direttore Itl di Ancona, Ivano Gualerzi, Cgil nazionale e Giuseppe Santarelli, segretario generale Cgil Marche. Le conclusioni della prima giornata sono previste per le ore 19.

Domani, mercoledì 11, l’inizio è previsto per le ore 9.30, alle ore 12 è in calendario un intervento di Ires Marche, “Per meglio comprendere: problemi e prospettive delle Marche e dell’Italia nel quadro economico e politico mondiale”, curato da Walter Cerfeda, presidente della stessa Ires Marche e Marco Amichetti..

Le conclusioni di Gualerzi, Cgil nazionale, sono previste nel pomeriggio

Quindi, i congressi proseguiranno con quelli delle categorie regionali per concludersi poi con l’assemblea regionale della Cgil in programma dal 31 gennaio al 1° febbraio ad Ancona.

Con i primi congressi nella provincia di Ancona, ecco le nomine dei nuovi segretari, in gran parte donne e giovani, e varie conferme. Tra le new entry, oltre Sara Galassi, segretaria provinciale Fiom Cgil, Daria Raffaeli, segretaria Fillea (edilizia e costruzioni), Paolo Grossi, Flai (alimentari), Elisa Marchetti, 31 anni, segretaria Nidil Ancona, Giulia Pieri, 30 anni, segretaria Fisac (bancari).

Tra le conferme, David Visani, Filctem (chimici e gomma), Eleonora Fontana alla Flc (scuola e università), Valeria Talevi alla Filt (trasporti), Stefania Ragnetti alla Fp (Funzione pubblica). E ancora: Domenico Sarti, confermato alla guida dello Spi (pensionati), Guido Pucci alla Slc (comunicazione) e Giuseppe Galli alla guida della Filcams (commercio e servizi).  

©riproduzione riservata

News