Connect with us

Attualità

JESI / “Cantare insieme è”, con la Corale Santa Lucia (video)

Maria Beatrice Calai, la direttrice della corale, spiega: «Su Skype è nata l’idea. Ci siamo incontrati online e abbiamo fatto ciò che amiamo, cantare!»

JESI, 29 marzo 2010 – Nei tempi del Coronavirus gli adulti cercano di aggrapparsi a ciò che conoscono meglio: chi prima leggeva continua a leggere, chi cucinava prosegue a cucinare, chi faceva ginnastica continua a farla.

La Corale Santa Lucia di Jesi sa cantare e lo fa bene e, quindi, ha pensato di regalare alla gente e di regalarsi un bel brano dal titolo “Cantare insieme è”, in questi giorni di forzato isolamento.

«In questo periodo – dice la direttrice del coro, Maria Beatrice Calai – abbiamo sempre mantenuto tra noi i contatti attraverso Skype. La tristezza pervadeva i nostri animi perché alcuni concerti in programma, eventi importanti per noi e per la comunità, sono saltati. Per ravvivarci un po’ allora due coriste, Serenella Cardinali ed Elisa Brusca, hanno lanciato l’idea di scrivere qualcosa. Così – sottolinea la Calai – ho preso la palla al balzo, rielaborando le loro prime “idee letterarie” e musicandole».

«È nato questo brano inedito, “Cantare insieme è”, in cui la musica e il canto riescono a creare un filo sottile che colma il vuoto della distanza fisica e a farci sentire vicini».

</>
«Il brano è un forte messaggio di speranza per tutti».

Il testo è di Serenella Cardinali, Elisa Brusca e Maria Beatrice Calai, che ha scritto anche la musica. La Corale è nata a metà degli anni Novanta nella chiesa di Santa Lucia di Jesi come corale parrocchiale.

La Corale Santa Lucia di jesi

Con il Maestro Giovanni Maria Brecciaroli prima, e il Maestro Mauro Gubbiotti poi, il gruppo ha sperimentato la polifonia, con un repertorio via via più ampio, fra sacro e profano, soul e jazz.

Nel corso degli anni la Corale ha partecipato a vari e significativi eventi concertistici. Collabora a livello discografico con il cantautore Marino Carotti, ex-musicista del gruppo popolare La Macina.

Nel settembre 2017 la direzione è stata assunta dal Maestro Maria Beatrice Calai, con cui la Corale ha realizzato, con enorme successo, oltre alle consuete animazioni liturgiche di tradizione, performance in cui il canto si unisce alla recitazione.

Il nuovo brano della Corale, “Cantare insieme è”, si può ascoltare sul canale Youtube (link)

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.