Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI “Cantata per Jesi” con il Coro Federico II

Stasera al Teatro Pergolesi la partitura del compositore Nicola Antonio Zingarelli rinvenuta nella Biblioteca Planettiana

JESI, 23 dicembre 2021 – L’odierna serata di sarà ricordata negli ambienti culturali e in particolare in quelli musicali per una importante iniziativa ideata e organizzata da una associazione cittadina da sempre impegnata nell’ambito della cultura di tipo corale: si tratta del Coro Federico II che alle ore 21, al Teatro Pergolesi, presenta al pubblico la Cantata per Jesi, che si incentra sul brano All’armi franche arrise del compositore Nicola Antonio Zingarelli (Napoli 1752 – Torre del Greco 1837).

La particolarità di questo concerto, che sarà poi completato con l’esecuzione di altri brani cantati e da esecuzioni strumentali, sta nel fatto che la partitura principale è stata rinvenuta nella Biblioteca Planettiana dal direttore del coro jesino, M° Paolo Devito e da alcuni suoi collaboratori, che con scrupolo professionale si sono poi adoperati per accertare se quella custodita a Jesi sia stata l’unica copia esistente.

Il manifesto di “Cantata per Jesi”

Per questa ragione Devito si è recato a Loreto, dove lo Zingarelli avrebbe diretto il coro della Santa Casa sul finire del ‘700inizi ‘800. Nell’archivio del santuario si è trovato l’originale dalla Cantata che ha confermato la paternità della bella musica.

Protagonisti di questa “Cantata per Jesi. Oltre al M° Paolo Devito, due solisti del coro, il soprano Maria Tiziana Tamburi e il tenore Luigi Franciolini. Una piccola orchestra formata da Mario Baccalente (tromba), Andrea Andreani (oboe), Matteo Di Iorio (violino I), Daniela Ercoli (violino II), Laura Pennesi (viola), Mauro Businelli (violoncello), David Padella (contrabbasso) e Sauro Argalia (clavicembalo).

Il Teatro Pergolesi

La peculiarità dell’evento musicale ha coinvolto diverse istituzioni, a cominciare dal Consiglio regionale delle Marche, il Comune di Jesi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, la Fondazione Federico II e tanti sostenitori privati. 

L’ingresso al Teatro Pergolesi è gratuito – occorre il super green pass – con prenotazione obbligatoria allo 0731 20 68 88.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News