Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Cantieri scuole, fra traguardi e ritardi: il Sindaco fa il punto

Il protrarsi della consegna dei materiali ha allungato tutti i lavori, per marzo la consegna della Martiri della Libertà, importante il finanziamento per la struttura del Verziere

di Tiziana Fenucci

Jesi, 20 dicembre 2022  – Con l’approssimarsi del 2023 si avvicinano per alcuni istituti scolastici le date di fine lavori, come nel caso della primaria Martiri della Libertà di via Asiago.

Destino incerto, invece, per altre scuole ancora a metà dell’opera, come la nuova Lorenzini in fase di costruzione in via Schweitzer e la Borsellino in Corso Matteotti entrambe secondarie di primo grado. Per il 2023 saranno in partenza anche i lavori alla primaria Garibaldi, per la nuova mensa scolastica e la nuova costruzione della scuola materna al Parco del Verziere.

«I lavori di ristrutturazione degli edifici scolastici sono importanti – spiega sindaco Lorenzo Fiordelmondoperché toccano una parte altrettanto importante della società: i bambini e i docenti. Come nuova Amministrazione stiamo andando avanti e abbiamo tentato di ricostruire un dialogo con tutti gli interessati».

Il primo cittadino fa riferimento proprio alla Martiri della Libertà che, dopo varie vicissitudini di stop e ripresa dei lavori, sembra finalmente vedere il termine ultimo della ristrutturazione.

Scuola Martiri della Libertà

«E’ la scuola che ha avuto tempi e iter di lavoro più lunghi, da una parte abbiamo recuperato la relazione con genitori, docenti e dirigente, e dall’altra siamo riusciti a dare la spinta necessaria perché i lavori potessero procedere in modo più spedito. Attualmente pensiamo che per marzo la scuola possa essere pienamente utilizzabile», ha confermato Fiordelmondo.

Il sindaco Lorenzo Fiordelmondo

Quanto alla struttura che ospitava la scuola media Borsellino, sembrerebbe invece che possano essere attivati altri lavori rispetto a quelli previsti, relativi all’adeguamento sismico e dell’impianto antincendio, alla revisione dell’impianto termico.

«Per la Borsellino stiamo valutando un discorso più specifico: cerchiamo di verificare se riusciremo ad accedere a risorse ulteriori che consentirebbero di agganciare ai lavori in essere, quelli di riqualificazione energetica, un altro tema cruciale che riguarda anche gli edifici scolastici».

La scuola Borsellino

Riguardo all’avvio dei lavori per il 2023, è prevista la realizzazione del progetto per la costruzione della nuova mensa alla primaria Garibaldi, nel quartiere di San Giuseppe, per la quale si sta procedendo all’assegnazione dell’appalto.

«Stiamo cercando di dare adempimento a tutti passaggi che occorrono affinché possano iniziare i lavori», ha specificato il Sindaco.  

La scuola Garibaldi

Ancora non ci sono certezze sulla fine dei lavori alla costruzione della scuola media Lorenzini, in cui il ritardo nella consegna dei materiali ha determinato il rallentamento del cronoprogramma.

La costruenda scuola Lorenzini

«Il ritardo nella consegna dei materiali ha riguardato i lavori pubblici in generale – ha spiegato il Sindaco – e in questo caso l’intervento è più complesso perché si tratta di costruire una scuola ex novo. Ora che si è sbloccata la parte dei lavori che riguardava la palestra, la quale rappresentava l’elemento determinante per poi avviare tutto il resto, si potrà procedere con i restanti blocchi. Anche se non siamo in grado di dare una data definitiva di fine lavori, alla luce di tutte le variabili che riguardano gli interventi pubblici, certo è che nel 2024 dovranno avere termine».

Importante, ha sottolineato Lorenzo Fiordelmondo, il finanziamento per la realizzazione della nuova scuola 0-6 anni, al Verziere.

L’area al Parco della Magione dove sorgerà la scuola d’infanzia del Verziere

«Abbiamo finalmente agganciato quel finanziamento che era rimasto irrisolto, pari a 2 milioni e 800 mila euro. Con la creazione della nuova struttura scolastica aumentiamo l’offerta formativa per i nostri bambini. E’ un elemento che riconsegna vitalità e pregio al quartiere e al parco e può rimettere in moto una serie di relazioni che aiuteranno quello spazio a vivere meglio di come vive oggi».

©riproduzione riservata

News