Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Cap d’Ail andata e ritorno, vacanza studio tra lezioni ed emozioni condivise

Conclusa l’esperienza in Francia degli alunni delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani”

Jesi, 2 settembre 2022 – Accompagnati da 5 insegnanti sono partiti in 47 tra ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado “G. Leopardi” di Jesi e “B. Croce” di Santa Maria Nuova.

Hanno lasciato la base dal 27 al 31 agosto con un trolley pieno di vestiti ed entusiasmo per tornare a vivere quelle belle esperienze che la pandemia ha tenuto in sospeso e che, dopo tanta attesa e impegno, la scuola ha potuto nuovamente proporre ai ragazzi.

La destinazione? Cap d’Ail, un paesino della Costa Azzurra. Cinque i giorni trascorsi assaporando il senso dell’amicizia e partecipando a lezioni di francese con insegnanti madrelingua. Non solo. Gli alunni hanno preso parte anche a escursioni nei dintorni (Monaco, Eze, Menton) e sono stati coinvolti in attività serali organizzate dal Centre Méditerranéen d’Etudes Françaises presso il quale hanno soggiornato e che ha messo a loro disposizione aule, camere per la notte e ampi spazi immersi nella natura.



Divertimento, felicità, gioia. Con queste parole i ragazzi sintetizzano la loro esperienza vissuta spensieratamente lontani da casa per qualche giorno.

Oltre ai tipici souvenir gli alunni hanno acquistato la conoscenza di nuovi luoghi ed emozioni condivise con compagni di classe e non: ricordi che non dimenticheranno facilmente, dicono loro stessi. Questo viaggio ha rappresentato certamente una preziosa occasione di crescita e valorizzazione del tempo trascorso in gruppo. Agli insegnanti non resta altro che pensare alla prossima vacanza studio per il 2023 perché i propri studenti possano diventare cittadini del mondo.

Si ringraziano per l’esperienza indimenticabile le docenti accompagnatrici: Chiara Bellagamba, Barbara Capone, Sara Petrini, Caterina Vivani, Marina Donninelli.

©riproduzione riservata

News