Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Sicurezza e legalità, a scuola fanno lezione i Carabinieri

carabinieri jesi

L’obiettivo coinvolgere i ragazzi in un progetto che si propone di rafforzarne il senso di appartenenza al contesto sociale e di sviluppare la loro responsabilità

JESI, 14 giugno 2021 – Anche quest’anno, nonostante le obiettive difficoltà legate alla pandemia, l’Arma dei Carabinieri non ha voluto rinunciare al contatto con i giovanissimi sui temi riguardanti la sicurezza e la cultura della legalità.

L’iniziativa

Il Comando Compagnia di Jesi di comune accordo con i dirigenti scolastici, ha perciò organizzato una serie di incontri con gli alunni delle quinte classi delle scuole primarie e delle terze classi delle scuole medie, nonché con quelle degli istituti superiori. L’iniziativa, realizzata tramite videoconferenze ha, sinora, interessato quasi 100 studenti della Vallesina.

Obiettivo primario è stato quello di coinvolgere i ragazzi in un progetto che si propone di rafforzarne il senso di appartenenza al contesto sociale e di svilupparne, attraverso la necessaria osservanza delle regole comuni, il senso di responsabilità.

Dalla sicurezza stradale al cyberbullismo

I temi affrontati sono stati vari, in particolare, quelli sulla sicurezza stradale, sempre attuale in considerazione dell’alto numero di vittime di incidenti che si registra ogni anno nella provincia, sui rischi dell’uso delle sostanze stupefacenti e dell’abuso di quelle alcooliche, sul bullismo e cyberbullismo connesso con l’uso del web e, quindi, sul regolare utilizzo dei social-network, nonché sui corretti comportamenti da tenere quando si è in gruppo, allorché il limite del rispetto delle cose comuni e delle altre persone sembra abbassarsi.

Il capitano Simone Vergari, comandante della Compagnia Carabinieri di Jesi

In cattedra il capitano Simone Vergari e il tenente Giovanni Delfino

In “cattedra”, da remoto dai singoli reparti, sono saliti il Comandante della Compagnia di Jesi, capitano Simone Vergari (foto in primo piano) e quello del Nucleo Operativo, tenente Giovanni Delfino, che hanno condiviso con i ragazzi le proprie conoscenze ed esperienze.

L’iniziativa ha coinvolto anche istituti scolastici di realtà territoriali minori, in linea con quello che da sempre contraddistingue l’Arma dei Carabinieri, ossia la capillare presenza dei suoi reparti sull’intero territorio nazionale, quale espressione di tangibile vicinanza dell’istituzione e, quindi, dello Stato verso tutti i cittadini.

Da parte degli insegnanti è risultata molto apprezzata la qualità degli argomenti trattati, nonché la particolare organizzazione messa in campo per garantire, anche per il corrente anno scolastico, la presenza dei Carabinieri – sebbene telematicamente – tra gli studenti.

Sino ad oggi, hanno partecipato per i Comuni di:

Serra de’ Conti, 20 alunni della scuola primaria “Giacomo Leopardi”
Monte San Vito, 80 alunni dell’Istituto comprensivo “Dante Alighieri”.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News