Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI “CARCIOFIAMO” E “GIRO DIVINO”, ECCELLENZE IN PROMOZIONE

JESI, 25 aprile 2018 – Vino, carciofi e non solo protagonisti dei prossimi eventi cittadini; sabato prossimo, 28 aprile, prenderà il via “CarciofiAmo”, una manifestazione promossa da “Slow Food Castelli di Jesi” e dalla Cooperativa jesina prodotti ortoflorofrutticoli CJPO con il sostegno di Coop Alleanza 3.0.

Il giorno dopo, 29 aprile, inizia il “Giro DiVino” organizzato dalla Pro Loco cittadina. Due manifestazione che intendono promuovere non solo le due eccellenze locali: il Verdicchio dei Castelli di Jesi ed il Carciofo precoce di Jesi, ma anche altri prodotti principe come l’Olio extravergine di oliva, il Miele ed altro ancora.

CarciofiAmo vuole dimostrare “la storia d’amore tra sapori genuini e territorio” coinvolgendo ben 16 esercizi pubblici cittadini, oltre al Mercato di viale Don Minzoni; “e una iniziativa ideata nel 2015 dalla condotta Slow Food “Castelli di Jesi”  in collaborazione con il Cjpo, il cui obiettivo – leggiamo in una nota – è valorizzare il carciofo “Precoce di Jesi”, molto diffuso negli anni ’80 e ’90 in Vallesina”. Questo spirito che ha portato i promotori ad organizzare questi eventi  è finalizzato a riportare in auge questo tipo di oraggio “non solo per il gusto e le proprietà benefiche per l’organismo, ma soprattutto per offrire nuove opportunità lavorative in grado di generare nuova economia per il territorio in un sistema virtuoso che vede protagonisti agricoltori, ristoratori, distributori/rivenditori e consumatori”.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, che si protrarrà fino al 6 maggio, la Condotta jesina di Slow Food era rappresentata da Luca Celli, seduto accanto a Graziano Vittori, direttore del Cjpo. “Padrone di casa” l’assessore Ugo Coltorti che ha ringraziato i tanti presenti; persone che si mettono a disposizione della città per ravvivarla e farla sempre più diventare punto di riferimento per tanti nuovi possibili turisti.

E’ toccato ad Anna Maria Epifani, segretaria della Pro Loco parlare di “GirodiVino” la “festa di primavera” che sarà vissuta in città per tre giorni. “Una iniziativa – ha detto la Epifani – che si sta aprendo anche ad aziende di fuori territorio; ce ne sono che vengono dalle province di Ascoli Piceno e Fermo, oltre a quelle della Vallesina”. In questi giorni saranno in primo piano non solo il vino, ma anche arte, storia, olio, prodotti tipici ed incontri. Sul piano artistico ci sarà la possibilità di fruire di prezzi speciali per visitare i vari musei cittadini, dal Diocesano a quello delle Arti della Stampa, passando per i musei civici di Palazzo Pianetti, lo “Stupor Mundi” di piazza Federico II, per non parlare del Torrione del Mezzogiorno e Palazzo Bisaccioni. Oltre alla cultura vera e propria si potrà assaporare la cultura culinaria in uno dei tanti locali che hanno aderito a CariofiAmo. In piazza Federico II ci sarà la possibilità di visitare la Fiera Mercato dei prodotti tipici mentre a Palazzo della Signoria, nella chiesa di San Bernardo e a Largo Saponari saranno allestiti banchetti per la degustazione di vini. Insomma, un “ponte del 1° Maggio” da sfruttare per assaporare prodotti di alta qualità, visitare importanti siti storici a prezzi scontatissimi e, soprattutto, incontrarsi, quello che, in sostanza, ha detto Alessandro Tesei, presidente della Pro Loco.

sedulio brazzini

News