Connect with us

Cronaca

JESI / Caritas, il bilancio di un anno difficile (video)

Il direttore Marco D’Aurizio ha ripercorso le iniziative dell’organismo diocesano in supporto alle famiglie in tempi di Covid

JESI, 15 dicembre 2020 – Un anno difficile, questo, che con l’emergenza sanitaria ha messo a dura prova la vita di ognuno sotto tanti aspetti.

Con la formazione di nuovi poveri, poi, il contributo della Fondazione Centro Servizi Caritas Padre Oscar di Jesi è stato fondamentale per alleviare le problematiche, soprattutto dal punto di vista alimentare, delle famiglie più in difficoltà.

Andreoli immobiliare 01-07-20

«Abbiamo distribuito tanti generi alimentari, e riscontrato un aumento delle richieste – ha spiegato Marco D’Aurizio (foto in primo piano), direttore della Caritas di Jesi -. Abbiamo quindi riaperto l’Emporio solidale contingentando gli ingressi. Anche qui è raddoppiato il numero di famiglie che vi accedono».

La sede della Caritas in viale Papa Giovanni XXIII

«C’è stato un grande sforzo sia da parte dei volontari che delle istituzioni che hanno collaborato e della Caritas italiana la quale ci ha dato una mano con beni che abbiamo distribuito anche nelle altre 13 Caritas delle Marche. Tante e preziose anche le donazioni delle aziende private».

L’Emporio solidale in viale Papa Giovanni XXIII

La Caritas di Jesi, con sede in viale Papa Giovanni XXIII, offre anche uno sportello d’ascolto e un ambulatorio medico.

Tante le collaborazioni della Caritas in questi lunghi mesi emergenziali: grazie a una rete di associazioni, ad esempio, la spesa sospesa è diventata un’iniziativa diffusa in tutta la città con il Soroptimist club, l’associazione culturale ImpAct, la Croce Rossa e la San Vincenzo de’ Paoli. Insieme ad Adra, invece, si continua a consegnare la spesa a domicilio.

(e.o.)

Leggi anche:

JESI / Caritas al tempo del Covid, la prima linea della solidarietà

JESI / Pacchi alimentari dono Praugest, i primi 50 alla Caritas

JESI / Caritas, pranzo di Ferragosto offerto dal ristorante Dejavu

JESI / Solidarietà, Lions Club e Lardini per la Caritas

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche