Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ALLA CASA DELLE GENTI DOMENICA A PRANZO CON IL VICINATO

DSC05768JESI, 21 maggio 2016 – Domani, domenica 22 maggio, un pranzo speciale all’insegna dell’accoglienza e della conoscenza alla “Casa delle genti” di via Cascamificio, 14.  Sarà un momento di condivisione tra operatori, ospiti e cittadini che vivono nelle vicinanze del Centro di Pronta Accoglienza.

Un invito esteso porta a porta a tutto il vicinato e accolto con curiosità e partecipazione, un pranzo speciale non solo per la finalità ma anche per il menu. Un buffet all’aperto a base di cous cous accompagnato da pizze salate e dolci cucinati da operatori e volontari.

Questa occasione si inserisce nell’ottica di non limitare l’operatività del Centro al servizio quotidiano strettamente legato all’accoglienza. Il GUS, Gruppo umana solidarietà, intende, quindi, offrire occasioni di incontro e dialogo per renderlo uno spazio aperto alla cittadinanza e alla lotta contro la discriminazione sociale.

20160520_194159A questo evento ne seguiranno altri, durante l’arco dell’anno, proprio per creare presso la “Casa delle genti” ulteriori occasioni per far conoscere la realtà del Centro e il suo servizio, improntato a criteri di giustizia e imparzialità.

Il Centro di Pronta Accoglienza “Casa delle genti” è operativo dal 28 dicembre 2015 ed è gestito dal Gruppo Umana Solidarietà ONLUS.

Offre temporaneamente ospitalità e assistenza a cittadini di sesso maschile, maggiorenni, in grave situazione di disagio sociale e abitativo, favorendo il loro recupero e reinserimento sociale. I tempi dell’accoglienza si individuano in un periodo massimo di 15 giorni, eventualmente ripetibile per non più di 3 volte nell’arco di un anno, esclusa la continuità tra un periodo e l’altro e non prima di tre mesi dall’ultima accoglienza.

L’organizzazione e l’attività del Centro sono disciplinate da un apposito regolamento interno, che gli ospiti firmano per accettazione al momento del loro ingresso. L’orario di entrata è previsto per le ore 18.00 e quello di uscita alle 8.00 della mattina successiva per i giorni feriali. Per il sabato ed i festivi l’entrata è alle 19.00 e l’uscita alle 9.00 della mattina successiva.

Agli ospiti vengono garantiti cena, prima colazione, doccia, biancheria da letto, la possibilità di lavare i vestiti e ove è possibile l’équipe del GUS, insieme alle istituzioni del territorio, potrà valutare un percorso/progetto di sostegno individuale.

Ciò che caratterizza il Centro, oltre ai servizi offerti, è la dedizione, l’entusiasmo e la professionalità di quanti, operatori e volontari, portano avanti un progetto che qualifica in modo rimarchevole l’attenzione della nostra città verso quelle persone che per le ragioni più svariate si trovano in situazioni di disagio. E in certi momenti essere accolti con un sorriso fa la differenza.

([email protected])

 

News