Connect with us

Cronaca

JESI / Caterpillar: Duplomatic in visita allo stabilimento (video e foto)

caterpillar jesi

Presente anche il direttore Chatain accompagnato dalla Digos: al presidio sono arrivati anche gli studenti del Cuppari

JESI, 20 gennaio 2022Giornata importante quella di oggi per lo stabilimento Caterpillar che ha aperto le porte ai rappresentanti di Duplomatic, il gruppo industriale interessato a rilevare il sito.

Andreoli immobiliare 01-07-20

Presente questa mattina anche dal direttore dello stabilimento, il francese Jean Mathieu Chatain, accompagnato dalla Digos. In visita c’erano i rappresentanti del gruppo lombardo, con il capo del personale e l’omonima figura dirigenziale della Caterpillar, i quali hanno lasciato lo stabilimento intorno alle 13.

La Duplomatic non sarebbe la sola realtà interessata all’acquisizione dello stabilimento ma il tempo scorre ed è poco: la multinazionale ha individuato un advisor con il compito di trovare compratori ma il mandato è fino al 23 febbraio, dopo si procederà con i licenziamenti.

A metà mattinata sono arrivati studenti e studentesse di due classi quinte dell’Istituto Cuppari con il docente Ero Giuliodori. L’occasione per ragazze e ragazzi di conoscere e approfondire la vicenda dello stabilimento jesino: era il 10 dicembre quando Chatain davanti ai lavoratori increduli ha annunciato i licenziamenti. Da allora i lavoratori hanno allestito un presidio e coinvolto la città con eventi e manifestazioni.

«Stiamo portando avanti una lotta che è di tutti, la nostra ma anche la vostra, di tutta la città – ha detto Davide Fiordelmondo, delegato sindacale -. Se chiude una fabbrica come questa il territorio tutto si impoverisce, ne va del futuro di tutti».

«Dalla Jesi piccola Milano alla Jesi grande deserto il passo è breve – ha aggiunto Maurizio Gabrielli, Fiom Cgil -. Quando la Sima scioperava anche gli studenti si univano e i commercianti abbassavano le saracinesche: il coinvolgimento della città è fondamentale».

Occasione importante per studenti e studentesse che hanno potuto conoscere da vicino il mondo del lavoro, con le sue difficoltà.

«La fabbrica è come la scuola, si crea socialità: i legami sono importanti, soprattutto nei momenti difficili», ha aggiunto Donato Acampora, Fim Cisl, mentre le maestranze si davano il cambio al presidio con coloro che avevano lavorato. Alle classi sono state regalate le bandiere dei sindacati.

Domani, 21 gennaio, altra giornata importante: appuntamento con il Mise, Ministero per lo Sviluppo Economico, per il tavolo dedicato alla vertenza dei lavoratori dello stabilimento jesino. Il 9 febbraio, invece, ci sarà la prima udienza dopo la denuncia dei sindacati per comportamento antisindacale dell’azienda.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

Condividi
  
    

news

Pronto soccorso torrette Pronto soccorso torrette
Bassa Vallesina18 minuti fa

Falconara / La madre di Marco Baldassini cade e si frattura un braccio

Il consigliere comunale è dovuto ritornare da Procida dove era impegnato al lavoro FALCONARA, 23 maggio 2022 – Sono stati...

Breaking news18 minuti fa

Covid-19 / Calano i ricoveri ma ci sono altri 4 decessi

In lieve discesa nella nostra regione il numero dei pazienti nei reparti intensivi Ancona, 23 maggio 2022 –Nelle Marche ricoveri...

Alta Vallesina44 minuti fa

Fabriano / Scontro auto moto, ferito il centauro

Il ferito è stato trasportato dai sanitari del 118 presso l’ospedale “Profili” Fabriano, 22 maggio 2022 – Scontro tra una...

Cupramontana1 ora fa

Cuprabaseball / Nulla da fare per i rossoblù in Puglia

L’impegno c’è stato ma alla fine è arrivata la sconfitta in entrambi gli incontri vinti dal Fovea Foggia che si...

Alta Vallesina3 ore fa

Ginnastica Fabriano / Raffaeli e Baldassarri inarrestabili: 5 ori e 5 argenti in Polonia

Il duo azzurro in Polonia marcia verso la World Cup di Pesaro Fabriano, 23 maggio 2022 – Un weekend da...

Alta Vallesina5 ore fa

Atletica / Luca Mancioli corre verso il suo terzo Golden Gala

Per il velocista di Sassoferrato anche la convocazione azzurra agli IAADS World Championship di Nymburk Fabriano, 23 maggio 2022 –...

Breaking news5 ore fa

Covid-19 / Nelle Marche 273 positivi,84 in provincia di Ancona

L’incidenza ancora in calo, oggi a 370,35 e rapporto positivi testati al 28,6% Ancona, 23 Maggio 2022 – Nelle Marche...

Calcio6 ore fa

Eccellenza / Atletico Ascoli – Jesina, e non finisce qui!

Nella confusione generale, sul finale di gara, Racchi di Ancona sembra aver sospeso addirittura la partita. Se così è le...

Cronaca6 ore fa

Jesi / Incidente all’incrocio: due feriti al pronto soccorso

E’ accaduto intorno alle 13 tra via Ugo La Malfa e via Aldo Moro, sulla strada che porta all’ospedale “Carlo...

Alta Vallesina7 ore fa

Fabriano Rugby / Tra campo e scuole: la palla ovale vuole crescere

Circa 300 i ragazzi incontrati nei giorni ideati dalla società e supportati dall’Avis cittadino Fabriano, 23 maggio 2022 – Una settimana...

Meteo Marche