Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Caterpillar, il Sindaco: «Percorso difficile ma ottimista»

Bacci: «Interesse per l’acquisto della Duplomatic e impegno del Ministero: speriamo garanzia per tutti», nel pomeriggio merenda operaia in via Roncaglia

JESI, 15 gennaio 2022 – L’interesse di Duplomatic Ms Spa, gruppo industriale del Bellunese, e la convocazione del tavolo al Mise il prossimo 20 gennaio sono la speranza «che si possa garantire un futuro» per la Caterpillar.

Sono le parole del sindaco Massimo Bacci che non nasconde come sia ancora troppo presto per cantare vittoria.

«Abbiamo trascorso giorni di grande preoccupazione, il tavolo al Mise e l’interessamento di un potenziale acquirente fanno pensare alla concreta possibilità di chiudere un percorso complesso, non senza difficoltà. Credo che un minimo di ottimismo a questo punto possiamo averlo».

Il gruppo bellunese non è noto al primo cittadino di Jesi che però spera come «si possa così garantire un futuro» allo stabilimento jesino. Ottimismo sì, ma cautela: quello che si deve evitare, lo hanno detto anche i sindacati al termine dell’ultimo incontro con la proprietà, è che i potenziali acquirenti siano interessati solo ai macchinari.

Vicende simili nel nord Italia: Ideal Standard, multinazionale di Borgo Valbelluna, nel Bellunese, si è impegnata a cedere l’intero sito, compresi macchinari, a un euro, portando avanti la produzione sino a febbraio e poi la cassa integrazione per 450 lavoratori.

Di cassa integrazione però al sito di Jesi non si parla: «Vogliamo parlare di salvare il sito» aveva detto Mirco Rota della Fiom nazionale giovedì mattina davanti allo stabilimento di via Roncaglia. Oggi pomeriggio, dalle 16, merenda operaia davanti lo stabilimento con la proiezione di video, i saluti di Adelmo Cervi, la musica del Riciclato Circo Musicale.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News