Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Caterpillar-Imr: il nodo del “passaggio”, adesione solo di un centinaio di lavoratori

Sono in 102, a fronte dei 150 previsti come obiettivo minimo, a passare all’impresa di Carate Brianza che ne assumerebbe 200

JESI, 5 aprile 2022Sono circa un centinaio i lavoratori ex Caterpillar disposti al passare alla Imr di Carate Brianza, su un totale di 175.

Punta almeno a 150 lavoratori l’accordo con la società brianzola che rileverà il sito jesino di via Roncaglia ma, numeri alla mano, a questo punto, il passaggio è a ostacoli. A tirarsi indietro sarebbe un nutrito gruppo di lavoratori che, anziché nel nuovo lavoro, punterebbero a una buonauscita cospicua.

Una posizione che va nella parte opposta rispetto al lavoro fatto, dal dicembre scorso ad oggi, dai sindacati che hanno manifestato e trovato l’appoggio delle forze politiche, compreso l’interessamento del Ministero dello Sviluppo Economico che sta seguendo il passaggio.

Nei giorni scorsi in Regione è stata firmata la proroga della procedura di mobilità fino al 13 aprile.

Intanto è stata una giornata frenetica quella di ieri alla ex Caterpillar: in mattinata c’è stata una riunione della delegazione sindacale e a seguire l’assemblea con i lavoratori, quindi nel pomeriggio l‘incontro con l’azienda.

Sebbene i numeri siano inferiori all’accordo, il passaggio potrebbe comunque avvenire tenendo conto degli interinali, che il sindacato vorrebbe far rientrare, e del fatto che non si escludono altre assunzioni.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News