Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Caterpillar-Imr: passaggio del testimone in vista

La società brianzola sta cercando di capire le mansioni dei dipendenti: consegnato il modulo di preadesione ai lavoratori

JESI, 24 marzo 2022 – Sarà formalizzato a giorni il passaggio da Caterpillar a Imr, la società brianzola che rileverà il sito jesino di via Roncaglia dopo l’addio della multinazionale americanache ha seguito la strada controversa della delocalizzazione.

Intanto la Imr, che si occupa di componenti per automotive, l’altra produzione era di cilindri oleodinamici, sta verificando quali sono le mansioni di ogni lavoratore.

Maertedì è stato consegnato il modulo di preadesione: i lavoratori dovranno mettere nero su bianco la volontà di passare in Imr. Dal canto suo l’azienda brianzola si è detta disponibile ad assumere 189 dipendenti, ma ne bastano 150 per formalizzare l’accordo.

Ci sarà poi l’assemblea dei lavoratori per votare il passaggio in Imr. Non si esclude che il piano di investimenti possa anche essere rivisto, in positivo: la presenza di mansioni specifiche, come i saldatori, potrebbe far pensare all’azienda di portare qui altre lavorazioni.

A proposito di lavoratori pronti al passaggio: sul piatto c’è anche il futuro degli interinali, che per anni hanno lavoravato in Caterpillar. Al momento sono esclusi dai 150 ma i sindacati stanno lavorando affinchè possano anche loro rientrare nel passaggio.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News