Segui QdM Notizie

Opinioni

JESI Caterpillar, la solidarietà del Movimento repubblicani europei

La segretaria Katia Mammoli invita i governi locale, regionale e nazionale ad agire con ogni impegno per risolvere tale vicenda

JESI, 12 dicembre 2021 – Leggendo le notizie relative alle vicende della Caterpillar di Jesi, se non avessimo controllato la data avremmo pensato che riguardassero fatti del periodo buio della nostra storia lavorativa e sindacale.

I modi (senza nessuna avvisaglia di quello che sarebbe successo); i tempi (a ridosso delle feste natalizie o certe volte prima di Ferragosto); le reazioni (il direttore che esce di corsa, mentre i lavoratori protestano davanti ai cancelli), tutto ciò può far pensare a un film della Wertmuller, o a scene tratte da alcuni suoi capolavori!

Ma purtroppo non è cinema, è realtà tragica per i lavoratori, per le famiglie e per l’economia del territorio. Ed è più grave che questo avvenga nel momento in cui ci si sta faticosamente rialzando, pur se ancora in presenza della pandemia!

Il Movimento Repubblicani Europei di Jesi, dichiarando la propria solidarietà a tutti i lavoratori e alle forze sindacali, invita i governi locale, regionale e nazionale ad agire con ogni impegno per risolvere tale vicenda, come è avvenuto per fortuna con l’ Elica, anche se in questo caso non ci troviamo davanti a una controparte del territorio, ma a una multinazionale e ciò, purtroppo, renderà tutto più difficile.

Katia Mammoli segretaria M.R.E. di Jesi

News