Connect with us

Cronaca

JESI / Caterpillar: triste ritorno al lavoro, un mese fa l’annuncio dei licenziamenti

Il presidio prosegue, nonostante il freddo e la neve: si attende l’esito al Tribunale dopo la denuncia per comportamento antisindacale

JESI, 10 gennaio 2021Prosegue, nonostante il freddo e la neve, il presidio davanti ai cancelli della Caterpillar: proprio in quel piazzale, in via Roncaglia, dove un mese fa esatto il direttore dello stabilimento, il francesce Mathieu Chatain, ha annunciato la chiusura e, quindi, i licenziamenti.

Oggi si rientra dopo le feste natalizie ma il presidio non molla e questa settimana potrebbero aprirsi nuovi scenari per lo stabilimento jesino della multinazionale dove sono impiegate circa 270 persone, ora in mobilità, cui è stato dato il termine ultimo del 24 febbraio.

Andreoli immobiliare 01-07-20

Sul piatto c’è innanzitutto la denuncia nei confronti dell’azienda per comportamento antisindacale: seguirà la questione il legale Franco Focareta, della Consulta giuridica della Fiom nazionale, che si è già occupato della vicenda fiorentina della Gkm. Sarà aperto un procedimento sulla base dell’articolo 28 dello Statuto dei lavoratori al Tribunale di Ancona e se ad essi verrà data ragione il conto alla rovescia subirà uno stop.

La multinazione ha approvato la cessazione del sito jesino all’inizio di dicembre e quando i sindacati si sono recati alla consueta riunione semestrale erano pronti a parlare addirittura di assunzioni, una quindicina, degli interinali.

Saranno proprio questi, con i contratti in scadenza a metà gennaio, i primi a pagare lo scotto di una decisione dettata dal potere del capitale. Allo stabilimento jesino, onoltre, nei mesi scorsi, è stato riconosciuto un premio internazionale per la qualità del lavoro.

Altro nodo cruciale è il tavolo nazionale al Mise, il Ministero per.lo sviluppo economico retto da Giancarlo Giorgetti: la determinazione delle sigle sindacali si è fatta sentire chiaramente sabato scorso al Palazzetto dello sport di Jesi dove la Giornata della Pace è stata dedicata proprio alla vertenza Caterpillar.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

Condividi