Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IN CATTEDRALE NOTE DELLA ‘SINFONIA MARIANA’ DI PADRE ARMANDO PIERUCCI

JESI, 7 dicembre 2017 – Per gli appassionati delle musica, del canto singolo e corale quello di domani è un pomeriggio da non perdere; nella chiesa Cattedrale risuoneranno le note della “Sinfonia Mariana” di Padre Armando Pierucci per soli, doppio coro ed orchestra. Le voci soliste saranno quelle di Lee So Hyun (soprano) e Roberto Ripesi (basso), a questi si aggiungono: il “Coro Filarmonico Rossini”, il coro “Santa Maria delle Grazie ” di Pesaro  e l’Orchestra da Camera “Santa Maria del Suffragio” di Fano. Dirigerà il concerto il M° Roberto Renili.

Come si può intuire dal titolo, l’opera di Padre Pierucci è un “omaggio a Maria Santissima, la Vergine del Magnificat che tutte le generazioni chiamano Beata. Nel corso dei secoli non solo i grandi musicisti , ma anche il popolo cristiano ha intonato canti alla Madre di Dio. Padre Armando ha rielaborato gli antichi canti: “A” voi dono il mio cuore”, “O santissima”, “O piissima”, “Ave Maria”, “Vergin Santa”, “Nome dolcissimo”, “Santa Madre, deh Voi fate”, “Mira il tuo popolo”, “Quanto sei bella”, “Ti salutiamo o Vergine”, “E’ l’ora che pia”, “Tota pulcra” e “Dell’aurora tu sorgi più bella”.

Non è la prima volta che la “Sinfonia Mariana” viene presentata nella nostra zona, già l’11 giugno scorso essa fu eseguita a Serra San Quirico; questa volta l’evento si deve al sacerdote jesino don Gianni Giuliani che così intende celebrare la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria.

Ed ora alcune note relative ai protagonisti della serata. Il M° Roberto Renili si è diplomato la Conservatorio Rossini di Pesaro in Composizione e in Musica corale e direzione di coro; ha conseguito la laurea in Giurisprudenza. È titolare della cattedra di armonia e analisi musicale al Conservatorio Statale di musica a Pesaro. Nel 1980 ha fondato il suo primo coro col quale ha svolto una intensa attività concertistica, ha poi diretto diverse formazioni in concerti tenuti sia in Italia che all’estero, partecipando anche a concorsi sorali nazionali. Attualmente dirige il Coro Filarmonico di Pesaro.

s.b.

News