Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CENTRO CARITAS VIA PAPA GIOVANNI, STRUTTURA ORGANIZZATA IN AIUTO A PERSONE IN DIFFICOLTA’

JESI, 6 ottobre 2017 – Fondazione Centro Servizi Padre Oscar, cosi si chiama il centro di viale papa Giovanni XXIII che si occupa di fornire pasti caldi a persone bisognose e altri servizi di sostegno.

Marco D’Aurizio direttore Caritas Jesi

Cosi ci conferma Marco D’ Aurizio, direttore Caritas “questo non é un centro d’accoglienza come spesso si sente dire, ma una struttura organizzata che si offre di dare aiuto a persone in difficoltà, é uno dei bracci operativi della Caritas e un ufficio pastorale.  Noi raccogliamo le esigenze assistenziali della Caritas e tramite la fondazione offriamo vari tipi di aiuto”.

Momentaneamente sono 4 i servizi che il Centro offre, la mensa con pranzo e cena, il centro di ascolto, la distribuzione viveri e il ritiro degli indumenti usati.

La mensa, aperta a pranzo 365 giorni l’anno e a cena dal lunedì al venerdì, ospita circa una cinquantina di persone, uomini e donne, italiani e stranieri in egual misura.

Il centro di ascolto si occupa invece di raccogliere in primis le richieste del singolo e di capirne le necessita.

La distribuzione viveri, collegata con il centro d’ascolto si propone di portare ogni 15 giorni un cesto con generi alimentari alle famiglie in difficoltà che ne facciano richiesta.

Nei prossimi mesi poi, in collaborazione con la Asp 9, partirà un nuovo servizio che é quello dell’accoglienza anche notturna  per coloro che non hanno una dimora fissa ma che abbiano l’intenzione di essere inseriti in un percorso che li porti pian piano ad una autonomia e una nuova vita all’ interno della società, un percorso di reinserimento sociale che può durare dai ai 12 mesi.

Cristina Amici degli Elci

News