Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CENTRO DIURNO ALZHEIMER: APRE I BATTENTI PER I PRIMI 16 MALATI

JESI, 06 luglio 2017 – Al via l’attività del Centro Diurno per malati di Alzheimer; da lunedì prossimo i locali di via San Giuseppe 36 pronti ad ospitare i 16 cittadini affetti dall’importante malattia purché ai primi stadi.

Per il momento i soggetti accolti dall’Azienda Servizi alla Persona dell’ambito territoriale numero 9 (ASP9) saranno 11 e saranno accolti dal lunedì al sabato dalle ore 08,00 alle ore 18,00; nove di questi sono residenti nel Comune di Jesi. Stando a quanto comunicato dall’ASP9 rimarrebbero ancora disponibili cinque posti e questo porta a lanciare un ulteriore annuncio alle famiglie della Vallesina affinché non si lascino sfuggire l’occasione di affidare i loro cari affetti dall’Alzheimer a personale preparato, oltre a poter disporre di maggior tempo a disposizione per la cura del resto della famiglia.

“Il Centro – leggiamo in una nota dell’ASP9 – offrirà occasioni di socializzazione e programmo di trattamento terapeutico, al fine di mantenere il più a lungo possibile le capacità residue dei malati, nonché di offrire alle famiglie sostegno ed aiuto nell’affrontare la malattia ed i cambiamenti che essa comporta. Al fine di consentire un graduale inserimento degli utenti in questo nuovo contesto socio terapeutico – prosegue la nota – è stato attuato il Progetto di Accoglienza che ha visto la realizzazione di un incontro illustrativo sulla struttura con i familiari dei futuri ospiti e che proseguirà con un pomeriggio di festa e di presentazione della struttura agli anziani previsto per domani, venerdì 7”.

Per facilitare l’ambientazione egli ospito i promotori dell’iniziativa socio assistenziale hanno deciso  che da lunedì prossimo e per una durata di tre settimane, la frequenza degli ospiti al Centro di via San Giuseppe 36 potrà essere limitata nell’arco della giornata, con uscite anticipate e flessibili.

Chi volesse avere maggiori dettagli sull’iniziativa potrà rivolgersi direttamente all’ASP Ambito 9, in via Gramsci 95 a Jesi, oppure contattare il sito www.aspambitonove.it telefono 0731/ 236917 Assistente sociale Dot.sa Marta Filipponi o inviando una mail a: [email protected]

[email protected]

News