Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI CERIMONIA: DOMANI ALLE 17 LA STATUA DI FEDERICO II UFFICIALMENTE NELLA “SUA” PIAZZA

JESI, 21 settembre 2018 – Domani, 22 settembre, festa del patrono, San Settimio, sarà anche la giornata celebrativa per l’avvenuto spostamento della statua di Federico II da porta Bersaglieri al cortile di Palazzo Ghislieri, sede del museo multimediale “Stupor Mundi“, che si affaccia sulla piazza che nel 1194 al grande imperatore svevo diede i natali.

Un ritorno a casa che sarà festeggiato alle 17.

Come avevamo anticipato, oltre alle varie autorità, sindaco Massimo Bacci in testa, ci sarà anche la presenza di Benedetto Robazza, 84 anni, uno degli artisti autori del bozzetto originale, e di Veit Swann, figlio dell’altro scultore, il tedesco Hermann Swann, deceduto nel 2003.

Impegnato invece, in altra inaugurazione nel capoluogo dorico, il professore – scultore Massimo Ippoliti che proprio con Robazza aveva collaborato in modo particolare allo sviluppo del bozzetto e alle rifiniture finali. Per cui non dovrebbe esserci.

Prima uscita ufficiale, invece, per il neo presidente della Fondazione Federico II Hohenstaufen, Paolo Mariani, con lui anche Gennaro Pieralisi, presidente della Fondazione Federico II “Stupor Mundi”, e Alfio Bassotti, presidente della Fondazione Carisj, proprietaria di Palazzo Ghislieri.

Statua Federico II

La collocazione sul basamento posto nel cortile di Palazzo Ghislieri

Il trasferimento è avvenuto martedì scorso, in poco più di tre ore e mezzo tutto si è risolto senza intoppi. Il monumento federiciano è stato collocato sul nuovo basamento e ora aspetta, avvolto in un telo tutto nero, di ritornare a rivedere la sua piazza.

Almeno sino a quando i cancelli del museo rimarranno aperti…

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News