Segui QdM Notizie

Attualità

JESI “CHIAMATEMI FEDERICHINO!” ANCHE NELLE SCUOLE DELLA SICILIA

Frezzi Federichino

Il libro per bambini, ispirato all’infanzia di Federico II, scritto nel 2017 da Talita Frezzi, entra a far parte di progetti didattici da sviluppare in aula con le insegnanti e l’autrice

JESI, 9 ottobre 2019 – “Chiamatemi Federichino!“, il libro per bambini della giornalista Talita Frezzi, approda in Sicilia.

Frezzi FederichinoIspirato all’infanzia di Federico II di Hohenstaufen, re di Germania, di Sicilia, di Gerusalemme e Imperatore del Sacro Romano Impero, nato a Jesi nel  1194, è uno dei libri più venduti al bookshop del Museo Stupor Mundi di Jesi, grazie alla doppia versione in italiano e tedesco.

Scritto nel 2017, illustrazioni di Martina Meta Molinari, con prefazione di Pippo Franco, realizzazione grafica di Doriano Grilli, stampa Tecnoprint New di Ancona, è un libro di favole illustrate: 8 come il numero che più volte ricorre nella costruzione fortificata di Castel del Monte, elaborate tra mito/storia e fantasia per raccontare ai bambini chi era l’imperatore Federico II di Svevia, dalla nascita ai primi anni di vita.

«Sono stata contattata dalle scuole del sud Italia per progetti didattici da svolgere sul libro» spiega Talita Frezzi, in particolare si tratta dell’Istituto comprensivo “Santi Bivona” di Menfi (Ag), la scuola “I Bimbi del melograno” a Bitritto (Ba), l’istituto comprensivo “San Giuseppe Jato” di San Giuseppe Jato (Pa).

«Sono in corso trattative per dare continuità ai progetti didattici svolti in aula con le insegnanti attraverso incontri con l’autrice, che si svolgeranno in primavera. Il libro “Chiamatemi Federichino!” tornerà presto anche nelle scuole della regione Marche. E sono in serbo anche interessanti sviluppi del progetto che guarda con sempre maggiore attenzione proprio alla scuola».

Frezzi Federichino Frezzi Federichino Frezzi Federichino Frezzi Federichino
<
>

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News