Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Chiese aperte solo per preghiera personale

Santuario delle Grazie

Mantenere la distanza di un metro tra i fedeli: la comunicazione del vescovo, collegamenti tramite la rete

JESI, 12 marzo 2020 – Dopo il riepilogo delle regole da seguire per la campagna #iorestoacasa, il vescovo don Gerardo Rocconi ha comunicato a fedeli e sacerdoti le misure adottate dai luoghi di culto.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dell’8 marzo recita: «L’apertura dei luoghi di culto è condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro. Sono sospese le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri».

Pertanto fino al 3 aprile «sono sospese tutte le celebrazioni di Sante Messe e altri incontri di preghiera con partecipazione di popolo; le chiese restano aperte per la preghiera personale – scrive il vescovo -. Si chieda ai fedeli di mantenere le distanze dovute. Non si celebrano funerali in chiesa. Al cimitero il Sacerdote faccia le esequie senza Messa con la partecipazione di un numero ristretto di parenti. Ovviamente chiedo ai sacerdoti di celebrare quotidianamente in forma privata. Si suonino le campane per ricordare ai fedeli la necessità di pregare. I membri delle comunità religiose, in quanto unica famiglia, celebrino la S. Messa nella loro cappella, senza aprire ad altri fedeli».

«In questo momento – conclude don Gerardo – di grave preoccupazione a causa del coronavirus pregherò privatamente il Rosario e la Supplica a Maria Santissima al Santuario delle Grazie di Jesi nei sabati 14, 21 e 28 marzo alle 19. Domenica 15, 22 e 29 marzo alle 9.30 proporrò un commento al Vangelo del giorno. Vi invito a unirvi spiritualmente e, chi può, a collegarsi via internet al canale YouTube Voce Vallesina oppure alla pagina Facebook dell’Ufficio Liturgico Diocesano».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News