Connect with us

Cronaca

JESI / “CHOCOMOMENTS JESI”: ALLE API PIACE IL CIOCCOLATO (video)

In grande numero sono piombate sui “golosi” stand di Piazza della Repubblica: intervento di un apicoltore che ha suggerito le precauzioni da mettere in pratica

JESI, 19 ottobre 2019 – È iniziato ieri il Chocomoments, e con gli stand di assaggi ed eventi è arrivato anche un gran numero di api che ha allarmato venditori e clienti.

Nella giornata di ieri gli insetti, attirati dal dolce, hanno “invaso” soprattutto i due gazebo all’ingresso di Piazza della Repubblica.

Essendo specie protetta e difficile da maneggiare per gli inesperti, è stato chiamato un apicoltore che ha consigliato di applicare del miele o caffè bruciato in alcuni punti degli stand per gestire gli insetti.

Il numero si è diradato nel corso della serata ma stamattina si sono ripresentate, costringendo all’intervento la Polizia Locale. Avendo tuttavia constatato che non si tratta di uno sciame ma di api isolate raggruppatesi presso i dolci, l’apicoltore ha consigliato ancora ai venditori di applicare retine per proteggere i prodotti, non potendo intervenire in altro modo.

La paura per questi insetti, invero innocui, è legata soprattutto alla presenza dei bambini che partecipano ai laboratori pomeridiani, ma l’unico problema che avrebbero potuto portare è legato ai dolciumi, e non all’incolumità delle persone.

Ricordiamo che le api, a differenza delle vespe, tendono a non pungere a meno che non ne sia disturbato l’alveare, e che sono specie protetta per il loro numero in diminuzione e per la loro importanza nell’ecosistema.

IMG-20191019-WA0014 IMG-20191019-WA0015 IMG_20191018_160323
<
>
I laboratori pomeridiani che insegnano ai bambini a fabbricare cioccolatini

Elisa Ortolani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.