Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CIAO “NUNZIATINA”, LA CITTÀ PIANGE LA SCOMPARSA DELL’ARTISTA ROBERTO (BOB) CARDINALI

JESI, 17 gennaio 2017 – “Nunziatina” non c’è più. Il suo creatore, Roberto Cardinali, in arte “Bob” è deceduto oggi (17 gennaio) al “Carlo Urbani”. “Bob” aveva 69 anni e da diverso tempo aveva abbandonato il suo personaggio per lottare contro una malattia che purtroppo l’ha portato via.
Roberto Cardinali è nato a Jesi nel 1946 dove risiedeva, era laureato in filosofia e sociologia. Alle spalle un’esperienza con gruppi degli anni 60, con i quali ha iniziato a manifestare la sua passione per la musica proponendosi come cantante dei brani allora in voga. Erano gli anni delle serate danzanti, dei matinèe, dei veglioni e con il suo complesso suonava ovunque, nelle sale da ballo, nelle balere, nei cinema-teatro, nelle rotonde a mare, nei ristoranti, affinando e ampliando continuamente il repertorio. Negli anni ’70 ha iniziato anche a fare spettacoli di cabaret proponendo personaggi da lui stesso ideati, con monologhi e battute esilaranti, per uno spettatore attento e divertito.
Ma il personaggio che più di ogni altro sapeva calamitare il pubblico era “Nunziatina”, una signora di quel centro storico jesino ricco di umanità. E quando “Nunziatina” saliva sul palco, il successo era assicurato. Le sue battute ma soprattutto l’ironia e il racconto del “cuore” della città innescavano risate e applausi. Bob e “Nunziatina” si scambiavano i ruoli e lo hanno fatto fino ad oggi, fino a quando la “signora della notte” ha preso il posto di “Nunziatina”.

News