Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Cimiteri: a Mazzangrugno le criticità più urgenti

Ricognizione in tutte le strutture comunali: «La quantificazione complessiva degli interventi ammonta a cifre milionarie»

JESI, 1 novembre 2021 – Uffici comunali al lavoro per individuare gli interventi necessari nei cimiteri cittadini, compresi quelli rurali.

«La quantificazione ammonta a cifre milionarie – ha rivelato l’assessore Roberto Renzi, giovedì in Consiglio comunale – . Abbiamo dato mandato agli ufffici di predisporre una progettazione esecutiva e cerchiamo finanziamenti per le priorità. Sicuramente il cimitero di Mazzangrugno presenta criticità importanti dal punto di vista statico».

A rilevare quel che non va nel cimitero della frazione era stata la consigliera Chiara Cercaci, Gruppo Misto: in particolare muri danneggiati, crepe, luci votive non funzionanti, copiose perdite d’acqua.

«Conosciamo la situazione del cimitero di Mazzangrugno come delle altre strutture cimiteriali del territorio – ha aggiunto Renzi -. Riguardo Mazzangrugno una parte del muro perimetrale anni fa venne ricostruita, ma l’area geologcamente è poco stabile quindi qualche problema dal punto di vista della stabilità si viene continuamente a creare».

«L’impianto dell’illuminazione votiva ha perso parte degli ancoraggi alla muratura e vanno ripristinati: anche in altre strutture ci è stato chiesto di intervenire in questo senso. A Mazangrugno comunque non vi sono situazioni di pericolo. Per altri piccoli interventi il personale del Comune è già stato avvertito».

(e.d.)               

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News