Connect with us

Cronaca

JESI / Cinema all’aperto, una soluzione per l’estate

La proposta del gruppo consiliare di “Jesi in Comune”, inoltre l’adozione di misure di sicurezza idonee risulterebbe con costi organizzativi ed economici più contenuti rispetto alle sale chiuse

JESI, 20 maggio 2020 – L’assenza da anni di un cinema all’aperto e i dubbi sulla ripresa dell’attività cinematografica, legati alla pandemia e alle valutazioni della proprietà delle sale di via Polo, hanno spinto il gruppo consiliare Jesi in comune – Laboratorio sinistra a presentare una mozione la riguardo.

La rassegna Cinema giovani di Chiaravalle

«Da alcuni anni ormai a Jesi non viene più allestita un’arena cinematografica all’aperto per la stagione estiva – si legge nel documento -. La stagione cinematografica 2019-20 è stata bruscamente interrotta dalla pandemia ancora in atto. La stessa ripresa dell’attività della multisala cinematografica è in dubbio, a causa delle prevedibili restrizioni cui sarà soggetta e delle vicende del contratto attualmente in essere tra proprietà e gestore». Una traccia di cinema all’aperto, negli anni scorsi, la possiamo trovare, ad esempio, al Cortile dell’ex Appannaggio (foto in primo piano).

I consiglieri Samuele Animali, Francesco Coltorti e Agnese Santarelli evidenziano inoltre come «lo svolgimento di proiezioni all’aperto consente l’adozione di misure di sicurezza idonee con costi organizzativi ed economici più contenuti rispetto alle sale chiuse. La disponibilità di un “teatro” in regola con le prescrizioni vigenti potrebbe essere anche l’occasione per incentivare la ripresa di alcune attività già programmate dagli operatori del settore culturale, delle arti e dello spettacolo, fortemente penalizzato dall’annullamento della stagione in corso».

La richiesta quindi è rivolta al Sindaco e alla Giunta ai quali si chiede l’impegno «a promuovere in vista della stagione estiva l’allestimento di un’arena per proiezioni cinematografiche e spettacoli all’aperto, assicurando un contributo economico e logistico nella predisposizione del cartellone e nella realizzazione delle iniziative che verranno programmate».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.