Connect with us

Cronaca

JESI / Cinema, musica e libri: gli eventi patrocinati dal Comune

Le proiezioni d’autore di Giometti, l’iniziativa di Soroptimist per il 25 novembre e la IV edizione del minifestival “Crescendo in Concerto

JESI, 10 novembre 2021 – Il Comune di Jesi concede il patrocinio a Giometti Real Estate & Cinema srl, all’Archeoclub d’Italia sede di Jesi, all’Associazione Soroptimist International d’Italia Club di Jesi, alla pianista Marta Tacconi e all’Associazione Rosasolis.

Marta Tacconi

Il primo appuntamento riguarda l’attività di Jesi Cinema d’Autore che ha avuto inizio ieri alla Multisala con la proiezione del film del regista jesino Marco Cercaci Non amarmi, mentre l’Archeoclub intende organizzare un’ iniziativa, prevista per il 19 dicembre, a Palazzo Bisaccioni, nell’ambito del progetto “Il feudalesimo monastico, nel corso del quale verrà presentato il libro di Ivan Rainini dal titolo L’Abbazia di Sant’Urbano. All’evento parteciperanno diversi esperti e quanti sono interessati alla valorizzazione del Romanico Marchigiano.

Andreoli immobiliare 01-07-20
Il gruppo Soroptimist

L’associazione Soroptimist è invece al lavoro per l’iniziativa che intende celebrare la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere del prossimo 25 novembre, sostenendo la campagna internazionale “Orange the World” promossa da “UN Women”, ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile contro la violenza di genere.

L’iniziativa di quest’anno, dal titolo “Donne oppresse”, sarà dedicata alle tante donne che vivono in situazione di grave oppressione che ne limita le possibilità di istruirsi, di emanciparsi e di promuovere i propri diritti e la propria dignità in ambito civile, sociale, familiare e professionale.

Patrocinio anche a Marta Tacconi, pianista, docente presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, per l’organizzazione, dal 12 dicembre al 2 gennaio, della IV Edizione del minifestival Crescendo in Concerto.

L’iniziativa è composta da quattro eventi musicali, culturali e sociali dislocati tra i Comuni di Jesi, presso il teatro Il Piccolo e Senigallia presso l’Auditorium San Rocco.

Marco Cercaci regista di “Non amarmi, il film proiettato ieri in anteprima nazionale alla Multisala

Durane il primo dei due eventi programmati al Il Piccolo, come segno della forte volontà di costruire spazi musicali per giovani e giovanissimi, si esibiranno due talenti provenienti dai Conservatori “Rossini” di Pesaro e “Morlacchi” di Perugia, mentre nel secondo evento prenderà vita un connubio tra la musica di J.S.Bach e la psicoanalisi in cui si alterneranno una parte conferenziale ed esperenziale condotta dalle psicologhe psicoterapeute Alessandra Vecci e Cristina Bruni e una parte musicologica condotta da Marta Tacconi.

L’associazione Rosasolis, invece,  ha chiesto e ottenuto il patrocinio per l’organizzazione della manifestazione culturale annuale (Rassegna di musica sacra): “Musica Praecentio” – XXX edizione (2022-2023).

L’iniziativa, che si svolgerà dal 6 febbraio 2022 al 6 gennaio 2023, viene promossa e realizzata a sostegno della liturgia e per valorizzare la tradizione musicale della Città di Jesi e del suo territorio.

Tutti i concerti si terranno nella chiesa di San Giovanni Battista.

(e.d.)               

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi