Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CINQUE SENZATETTO SOCCORSI DALLA POLIZIA LOCALE E DALL’ASP

Provenienti dal Sud Italia vivevano in situazione di estremo disagio e marginalità, hanno passato la notte alla stazione ferroviaria

JESI, 29 agosto 2019Cinque persone, provenienti dal meridione, sono state soccorse oggi pomeriggio dalla Polizia locale, intervenuta con tre pattuglie alla presenza del comandante Cristian Lupidi, e dall’Asp 9.

senzatetto jesi

Stamattina al Parco del Vallato

Tre uomini e due donne, imparentati tra loro, insieme a due cani, regolarmente detenuti, hanno trascorso la notte alla stazione ferroviaria di Jesi (foto in primo piano). La chiamata alla Polizia locale è arrivata intorno all’ora di pranzo. Subito intervenuti con appositi servizi, gli agenti hanno identificato le cinque persone e constatato la situazione di estremo disagio e marginalità.

Non sono mancati momenti di tensione, mai sfociati in violenza. Hanno rifiutato di essere inseriti in strutture di accoglienza per il timore di doversi separare tra loro e dagli animali. L’Asp 9, che si è interessata al caso su segnalazione dell’assessora ai servizi Sociali Marialuisa Quaglieri, ha fornito il nucleo familiare di alcuni beni di prima necessità e dato loro un contributo per un biglietto del treno che alle 16 è partito in direzione Roma. Sono stati avvertiti anche i Servizi sociali del luogo dove i ciqnue hanno detto di scendere in modo da ganrantire loro un sostegno e un’accoglienza adeguati all’arrivo.

Situazioni di disagio e marginalità si sono verificate al Campo Boario, nelle aree verdi cittadine dove anche questa notte una persona ha dormito nella panchina di cemento del parco del Vallato, nell’ex filanda Girolimini di via Roma e lungo le sponde del fiume Esino.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News