Segui QdM Notizie

Sport

Jesi Circolo Scacchi, storica promozione in Serie B per la prima squadra

Inoltre le formazioni di Alfieri, Cavalieri e Juniores conquistano la serie C, il sodalizio jesino continuerà a lavorare per valorizzare i talenti e costruire un futuro solido per un movimento in costante crescita




Jesi – Il 2025 segna un capitolo glorioso per l’Asd Circolo Scacchi Jesi, con le sue squadre protagoniste di una cavalcata trionfale nei campionati italiani a squadre.

Un riscatto epico per la prima squadra, promossa in Serie B dopo un anno di attesa, e risultati straordinari per le giovani formazioni, che confermano la vitalità del movimento scacchistico jesino.  

La storica promozione in Serie B  




La prima squadra, composta da Faini M, Torta, Carotti, Scoccianti, Priori e Ramini, ha chiuso il torneo con un finale da brividi. Dopo aver sfiorato la promozione nel 2024, quest’anno i giocatori hanno centrato l’obiettivo con un pareggio contro la capolista Urbino, terminando il torneo imbattuti e volando in Serie B. Una vittoria simbolo di tenacia e crescita.  

L’apoteosi per la Serie C: quattro squadre, tre promozioni  

Alfieri Jesi (Mazzarini, Lombardi, Fava, Peli, DeGennaro, Rocchetti, Tibulca)

–  Cavalieri Jesi (Lancioni, Carletti, Palazzesi, Machi, Medardoni, Tesei, Ravoni, Faini I)

hanno dominato i rispettivi gironi, conquistando la vetta.  

Juniores Jesi, composta interamente da under 18 (Coppari, Sgreccia, Mazzanti, Bucci, Ciattaglia, Orazietti), ha superato ogni aspettativa: il secondo posto nel girone, davanti a squadre esperte, vale la promozione in Serie C.  

Gli Esordienti Jesi (Messina, Fantone, Raffaelli, Omenetti, DelaBella, Massani, Orlando), hanno conquistato il quinto posto.  

Crescita e futuro: oltre 40 agonisti e nuove sfide

Con quasi 40 tesserati agonisti, il Circolo consolida la sua crescita, riflettendo i successi ottenuti anche in tornei individuali. Nel 2026, la prima squadra affronterà la Serie B, mentre tre formazioni (Alfieri, Cavalieri e Juniores) saranno in Serie C. L’obiettivo è potenziare il vivaio e presentare nuove squadre nel campionato di Promozione Regionale.  Un ringraziamento speciale:

«Un bravo a tutti i giocatori, in particolare ai giovani che hanno stupito – ha dichiarato Luca Torta, Direttore tecnico e anima del progetto – La promozione in B è solo l’inizio. Continueremo a lavorare per valorizzare i talenti e costruire un futuro solido».  

Il Circolo ringrazia i sostenitori, le famiglie e la Città di Jesi per l’affetto dimostrato.  

© riproduzione riservata



Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]