Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ALCUNI CITTADINI NON RISPETTANO LE REGOLE, I VIGILI NON VIGILANO

JESI, 19 dicembre 2017 – Chi è preposto al controllo del territorio e, nel caso specifico, della regolarità di comportamento da parte dei cittadini?

La risposta più immediata è quella che demanda alle forze dell’ordine tali competenze e, nel caso di violazioni di divieto in materia viaria nel centro cittadino questa vigilanza spetterebbe alla Polizia Locale; quelli che un tempo erano chiamati i Vigili Urbani.

Questi, però, dovrebbero essere comandati in certi luoghi della città, ma difficilmente (direi quasi mai) i loro compiti sono svolti nel cuore del centro storico.

Perché tutto questo giro di parole, vi domanderete, perché un cittadino che vive in quella zona della città ci ha segnalato una cosa singolare: la violazione da parte di alcuni cittadini delle norme stradali.

Di giorno e ancor più di notte, proprio quando la Polizia Locale non è in servizio. Ecco ciò che ci ha segnalato il cittadino.

Entrando nella ZTL del centro storico dalle parti di Porta Bersaglieri, gli automobilisti percorrono via delle Terne per poi immettersi su Piazza Federico II e proseguire. Diciamo proseguire perché in teoria sulla Piazza è vietato sostare per tutto l’arco della giornata.

Un divieto soltanto teorico perché, come documentato dalle foto, questa mattina alcune autovetture non avevano ottemperato al divieto. Questa mattina erano quattro o cinque, quelle “fuorilegge”, di sera il numero si raddoppia o triplica.

Non aggiungiamo altro, lasciando al lettore di trarre le conclusioni e a chi preposto di adottare controlli e provvedimenti conseguenti.

s.b.

 

News