Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CLABO ACQUISISCE LA CINESE EASY BEST, PIERLUIGI BOCCHINI: “PER NOI MOTIVO D’ORGOGLIO”

JESI, 16 gennio 2017Clabo SpA – come anticipato – ha siglato l’accordo per l’acquisizione degli asset industriali e del marchio “Easy Best” per l’attività di produzione e commercializzazione del business riguardante le vetrine refrigerate dell’azienda cinese Qingdao Easy Best Refrigeration Co. Ltd. , già leader nel settore di riferimento nel mercato domestico con una quota di mercato superiore al 30%.

Pierluigi Bocchini

La Clabo, la cui sede è in via dell’Industria a Jesi, come noto è società leader mondiale nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana.

L’operazione riveste un elevato valore strategico per Clabo, già presente in Cina, a Shanghai, con una propria organizzazione commerciale – le altre, oltre che Jesi, sono ad Hayward, California, Monaco di Baviera, San Paolo del Brasile – , in quanto rafforza la presenza del Gruppo in un mercato con rilevanti tassi di crescita nel settore del “gelato artigianale italiano”.

“Il nostro piano industriale, presentato a marzo 2015 in fase di quotazione AIM, prevedeva – rileva il presidente e amministratore delegato Pierluigi Bocchini – come primo punto lo sviluppo nel mercato asiatico. L’accordo di acquisizione della “Easy Best” va in questa direzione e rappresenta un importante obiettivo raggiunto”.

Acquisito, così, il principale produttore dell’intero mercato asiatico, anticipando nel contempo gli obiettivi in termini di ricavi fissati dal piano industriale,  si sono generati per il 2016 ricavi in crescita per più di 36 milioni e 40 se ne prevedono per questo 2017, in un’azienda che occupa a Jesi una novantina di addetti alla produzione più altri 60 collaboratori ed altri 20 nelle sedi estere.

Lo stabilimento della Easy Best in Cina

“Le quote di mercato che acquisiamo – sottolinea ancora il presidente – sono aggiuntive e tali da rafforzare la nostra competitività, con ricadute positive sui volumi e auspicabili riflessi positivi in termini di occupazione anche nel nostro stabilimento jesino”.

Clabo Spa, tra l’altro, si prepara a sbarcare al SIGEP, fiera dedicata esclusivamente ad operatori professionali di tutto il mondo, nei settori della gelateria e pasticceria artigianale, in programma il prossimo fine settimana a Rimini.

“Per Clabo – precisa Bocchini – sarà la 37ma presenza consecutiva alla Fiera e arriviamo a questo appuntamento con la soddisfazione di poter presentare agli operatori del settore l’importante accordo raggiunto” .

Il controvalore dell’operazione è di circa 3 milioni di euro da versare per cassa entro la data del closing, previsto per il prossimo marzo. L’acquisizione degli asset di Easy Best sarà effettuata tramite la Clabo Pacific HK, la società holding per gli interventi in Asia,.

Alcuni modelli prodotti a Jesi saranno replicati in Cina per quel mercato ma la mente progettuale del Gruppo rimarrà, comunque, in Italia.

“Con questa acquisizione Clabo punta a raggiungere i 7 milioni di euro di vendite in Asia, consolidando ulteriormente la propria presenza sui mercati emergenti, cosa che di riflesso potrà avere ricadute positive anche sul nostro, di mercato. Andiamo in Cina in un momento nel quale si teme di essere colonizzati dai cinesi. Non possiamo che esserne orgogliosi“.

([email protected])

 

 

 

 

 

 

 

News