Tendenze
Jesi Classe 5ª B dell’Itis Marconi, reunion dopo 47 anni
Giornata speciale iniziata con l’appello svolto dai due professori presenti, conviviale al Ristorante Rosina

21 Settembre 2023
Jesi – Potrebbe sembrare una delle tante reunion dei compagni di classe, ma in questo caso c’è qualcosa di più.
Era il luglio 1976 e una ventina di ragazzi superavano l’esame di stato all’Istituto Tecnico Industriale Marconi conseguendo il diploma di perito tecnico in telecomunicazioni.
Da lì le loro strade si sarebbero separate e ognuno avrebbe affrontato il percorso di crescita nel mondo del lavoro o all’università.
Dopo tanti anni, grazie all’iniziativa di Paolo Rosini e Claudio Mattioni, hanno deciso di ritrovarsi insieme al loro mitico professore Roberto Boggi e alla sua spalla Giorgio Centinari.
C’era un motivo di fondo per la reunion, il desiderio diffuso di ricordare insieme il loro compagno di classe, Doriano Berti, scomparso improvvisamente qualche anno fa. Molti di loro hanno svolto attività professionali coerenti con gli studi, altri hanno sviluppato attività in settori diversi ma tutti hanno conseguito buoni risultati.
La location del ristorante Rosina di Monte Roberto e gli ottimi piatti hanno contributo a rendere speciale la giornata iniziata con l’appello svolto dai due professori. Solo due assenti all’evento, durante il quale si è respirato un grande senso di amicizia e la voglia di confrontarsi e di scherzare.
A sorpresa la torta e le candeline per festeggiare anche il compleanno di Paolo Rosini. Soddisfazione da parte dei due professori nel ritrovarsi in classe ricordando qualche episodio divertente.
È toccato al rappresentante di classe Diego Franzoni ricordare le qualità del compagno di banco Doriano Berti e qualche aneddoto.
Erano presenti:
Marco Cardinali
Leonardo Castigani
Giorgio Ciattaglia
Lucio Conti
Claudio Coloccini
Diego Franzoni
Moreno Gasparrini
Luciano Guerro
Claudio Mattioni
Paolo Pelonara
Massimo Pieroni
Giuseppe Piersigilli
Ronni Ristè
Paolo Rosini
Stefano Sartarelli
Mauro Tilio
Leonardo Zitelli
© riproduzione riservata