Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI “CLASSICO PER LA VITA”: NASCE L’ASSOCIAZIONE CHE AFFIANCHERÀ IL LICEO VITTORIO EMANUELE II

JESI, 16 dicembre 2016 – Si chiamerà Classico per la vita e, non appena nascerà, l’associazione che porterà questo nome avrà il compito di affiancare il vecchio e caro Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Jesi negli obiettivi che la scuola si prefigge.

L’ex preside Costantina Marchegiani ha avuto l’idea di contattare quanti hanno studiato e lavorato al Liceo ed esporre l’idea che, in sostanza, si riassume nella frase: “Perché non mettiamo le nostre competenze a disposizione della nostra ex scuola”?                                                                                                    

Lo spunto è piaciuto e in aula magna si sono svolti un incontro ed un successivo scambio di idee e suggerimenti che hanno, insieme, lo scopo di arricchire il già vasto patrimonio che il Classico ha messo, e metterà, a disposizione di quanti lo hanno frequentato o di chi comincia ora a conoscerlo. Si è parlato delle professionalità raggiunte (e parecchie erano presenti all’appello …) che derivano, per alcuni, indubbiamente dalla scuola frequentata, si sono intrecciati ricordi sereni e fuori del tempo, in ciascuno è prevalso il senso dell’affiancamento agli obiettivi che la scuola, il Liceo Classico, si prefigge.

Con cosa? Convegni, forse, qualche stage mirato, incontri di perfezionamento con personaggi che possono mettere a disposizione della scuola le proprie competenze di vita, per far sì che l’ingresso degli studenti nel prossimo mondo del lavoro abbia anche un supporto pratico. Si dovrebbe addirittura costituire un albo degli esperti amici su tutto quello che potrebbe tornare utile alla scuola. Si è concluso con la certezza che questa iniziativa, da gestire in sinergia col cosiddetto organico del potenziamento, potrebbe diventare una ricchezza per il Liceo jesino.

Poi, come spesso accade, si sono succeduti i racconti, i “ti ricordi?”, ma sempre con lo spirito nuovo di creare, sin dall’inizio dell’anno, questa associazione, salutata favorevolmente anche dal Laura Boldrini, presidente della Camera ed ex alunna. Una commissione sta studiando una bozza di statuto che sarà presentato alla nuova preside Rosa Ragni, presente all’incontro e favorevole a questa iniziativa, ed al Consiglio di Istituto. Il Liceo riparte ancora.

News