Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CNA: ARTIGIANATO ARTISTICO REGIONALE A PALAZZO BISACCIONI CON IL ‘RUMORE DELL’ARTE’

JESI, 6 dicembre 2017 – Avete mai pensato di ascoltare il rumore dell’arte? L’arte non è silenziosa, quella prodotta dall’artigiano nel suo ambiente è una colonna sonora composta da movimenti delle mani, strumenti utilizzati, tecnologie sperimentali, suono della voce, del vivere un mestiere.

Da giovedì 7 dicembre Cna Artigianato Artistico porta “Il Rumore dell’Arte” – così si chiama l’evento – a Jesi, Palazzo Bisaccioni  dove alle ore 17 si inaugura una esposizione/mercato.

Si tratta di un progetto di promozione e commercializzazione delle eccellenze dell’artigianato artistico regionale a cui Cna Ancona ha dato vita con il supporto logistico della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

L’esposizione/mercato è aperta tutti i giorni, dalle ore 15:30 alle ore 19:30, dal 7 fino al 22 dicembre, con ingresso gratuito.

Per l’occasione, 20 artigiani, coordinati dalla Cna, hanno dato vita ad una rete di imprese, costituita da: orafi, argentieri (ed altri materiali preziosi), liutai e fisarmonicisti, ceramisti, vetrai artistici, battitori del ferro, cartai (a mano), stampatori a ruggine, cappellai, sarti (su misura), restauratori tessili.

Sono queste le figure protagoniste dell’esposizione e del video che viene proiettato ad ogni apertura dell’evento, in una sala apposita.

“L’artigianato artistico – spiega Elisabetta Grilli, responsabile Cna Artistico e Tradizionale Ancona – insieme all’enogastronomia, al paesaggio e all’architettura monumentale del nostro territorio, sono l’emblema della ricca pluralità dell’eccellenza della nostra regione, fattore economico e culturale su cui pensare un’economia che va oltre le produzioni più classiche espresse dai nostri distretti. Per tale motivo gli abbiamo dedicato questa grande iniziativa, che si rivolge a tutti i cittadini ma che è centrata in particolare sul flusso degli acquisti natalizi, al fine di promuoverci e farci conoscere”.

“Il rumore dell’arte”, insomma, mette al centro la figura dell’artigiano contemporaneo, non come specie in via d’estinzione, ma come spinta propulsiva di ogni società.

News