Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI COLDIRETTI: ANNATA AGRARIA IN NEGATIVO, CALO GENERALE DELLA PRODUZIONE

JESI, 4 dicembre 2017 – La celebrazione della tradizionale “Giornata del Ringraziamento” ha offerto alla Coldiretti Ancona di tracciare un bilancio dell’annata agraria appena conclusa; i risultati non sono stati sicuramente positivi per colpa del prolungato periodo di siccità estiva e le lunghe giornate di maltempo fatte registrare in primavera. I coltivatori marchigiani affiliati alla Coldiretti si sono ritrovati questa mattina a Corinaldo per ringraziare il Padreterno e per invocare la sua protezione sulle cose, sugli animali e sulle genti che vivono nelle campagne.

Ma torniamo all’analisi di questi lunghi mesi caratterizzati dalla siccità che ha colpito l’intero territorio provinciale, con temperature di diversi gradi sopra la norma. “Il risultato – si legge in una nota – è un calo generale delle produzioni dal -25% del vino al -30% dell’olio, ma il crollo a doppia cifra ha interessato anche la frutta, mentre nel caso dei foraggi per gli animali si è arrivati addirittura al -50%”. Ragguardevole anche il calo di produzione riferito all’ortofrutta, mentre “più contenuta la diminuzione di mais girasole”.

A questo bilancio negativo in materia di rese agricole, fanno riscontro i successi “a livello sindacale ottenuti grazia alle mobilitazioni della Coldiretti che hanno visto in campo anche gli agricoltori di questo territorio – ha ricordato il Direttore regionale Enzo Bottos – penso, ad esempio al varo del decreto per l’etichettatura dell’origine del grano contenut0 nella pasta, che darà maggiore valore alle produzioni cerealicole della nostra provincia, mentre è già entrata in vigore definitivamente quella sul latte e formaggi, anche qui frutto dell’azione della Coldiretti”.

s.b.

News