Segui QdM Notizie

Opinioni

JESI “Come le rondini vanno verso primavera”

La mozione dei gruppi consiliari Jesinsieme e Jesiamo, approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, guarda alla possibilità di istituire una Consulta delle nuove generazioni

JESI, 5 agosto 2020 – Abbiamo oggi presentato, a nome dei consiglieri Cioncolini e Garofoli per Jesinsieme e Baleani, Fantini e Massaccesi per Jesiamo, una mozione che guarda al futuro dal titolo “Come le rondini vanno verso primavera“.

Il suo scopo è quello di far valutare, all’Amministrazione comunale, la possibilità di istituire una “Consulta delle nuove generazioni” al fine di favorire ulteriormente la partecipazione dei giovani alla vita culturale, sociale e amministrativa della nostra città e per cercare di colmare in parte quella frattura tra generazioni che da qualche anno, non solo sul nostro territorio, sembra si stia aprendo.

Lo Statuto della Regione Marche, tra i principi fondamentali, riconosce l’importanza della realizzazione individuale e la socializzazione dei minori, degli adolescenti e dei giovani nell’ambito della comunità. Il nuovo Statuto del Comune di Jesi riconosce solennemente l’attenzione per le nuove generazione e afferma che nessun progresso potrà essere raggiunto senza la loro fondamentale partecipazione.
Basandoci su questo abbiamo anche cercato di leggere quanto sta accadendo nella nostra città e indubbiamente i giovani stanno dimostrando un profondo interesse per tematiche fondamentali come la tutela dell’ambiente, la giustizia e la solidarietà tra i popoli, manifestando spesso preoccupazione quando vedono scelte sbagliate o percepiscono contrasti su temi così sensibili.
Sono molti i ragazzi del nostro territorio che, organizzati in associazioni o meno, si adoperano con impegno ed entusiasmo al servizio di coetanei, delle persone più fragili, oppure mossi dalla spiccata vocazione civile e dalla passione per la riscoperta delle tradizioni della nostra storia.
In virtù di tutto questo la proposta, sotto forma di mozione, è stata presentata poi discussa durante il Consiglio comunale odierno e votata all’unanimità da tutte le forze politiche. Ora l’impegno è portarla avanti con determinazione.

Gruppi Consiliari Jesiamo – Jesinsieme

News