Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI COME STA CAMBIANDO IL “VOLTO” DI PIAZZA COLOCCI (FOTO)

Proseguono i lavori per la ripavimentazione: in questa fase si procede nella zona presso l’omonimo palazzo e la ex chiesa di Sant’Agostino

JESI, 25 ottobre 2018 – Rimessi al loro posto i selci che costituivano la pavimentazione sotto palazzo della Signoria tocca ora a quelli a ridosso di palazzo Colocci e della ex chiesa di Sant’Agostino seguire la trafila che sta contraddistinguendo i lavori in piazza Colocci.

Che sono ripresi un paio di settimane fa e interessano, appunto, la zona sotto l’antico palazzo nobiliare mentre dall’altro lato tutto è a posto. Come si ricorderà questa è la parte che era stata lasciata per il passaggio dei pedoni e delle auto quando in piazza erano emerse le vestigia murarie medievali ora ricoperte.

Compito che verrà assolto ora da un corridoio in calcestruzzo situato proprio al centro di piazza Colocci. I selci della pavimentazione, divisi per ordine di grandezza, verrrano collocati in attesa a lato di palazzo della Signoria, in un’area del cantiere situata di fronte a palazzo Bisaccioni.

Prossimo step, cone era già avvenuto, saranno gli scavi dai quali dipenderà molto l’avanzamento o meno del programma di ripavimentazione. Se dal sottosuolo non emergeranno ancora reperti o resti di sepolture – come è facile immaginare vicino a una chiesa e come è già avvenuto a pochi metri da lì – si andrà avanti, altrimenti non è escluso che si possa incorrere in un altro stop.

A questo sono demandati gli archeologi – delegati dalla Soprintendenza – che seguiranno questa delicata fase dei lavori.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News