Segui QdM Notizie

Opinioni

Jesi Comitati di quartiere “sospesi”: lettera aperta di Jesiamo

In Consiglio abbiamo chiesto di non buttare al vento tutto il lavoro fatto, perciò abbiamo proposto di poter iniziare a settembre questo percorso, ma si riparte da zero

Jesi, 1 agosto 2022 – A seguito della delibera del Consiglio comunale di giovedì 28 luglio che sospende il Regolamento dei Comitati di Quartiere pubblichiamo la lettera inviata ai referenti dei Comitati cittadini.

Buonasera a tutte e tutti,

come già preannunciato, durante i lavori dell’ultimo Consiglio comunale di giovedì 28 la nuova Amministrazione comunale ha deciso di sospendere, ma sarebbe meglio dire revocare, il Regolamento dei Comitati di Quartiere che avevamo costruito insieme solo alcuni mesi fa e che doveva vedere la luce nel mese di settembre.

Tutto fermo a data da destinarsi.

Non c’è un motivo semmai una colpa, cioè che il percorso fatto insieme non è stato partecipazione; dunque, per essere riconosciuti è necessario avere il consenso di tutta la città, poiché saranno indette delle apposite forme di consultazione popolare non ancora certe nè tantomeno definite ma stabilite durante il nuovo percorso partecipativo.

In Consiglio abbiamo chiesto di non buttare al vento tutto il lavoro fatto, perciò abbiamo proposto di poter iniziare a settembre questo percorso, così come avevamo condiviso – per rispetto anche del lavoro fatto con voi – e di valutarlo entro 24 mesi, apportando le modifiche proposte dal nuovo processo partecipativo (1). La risposta è stato no; si riparte da zero, anche perché i “Comitati esistenti non sono rappresentativi, non esistono, sono nessuno”.

Abbiamo allora chiesto all’Amministrazione comunale di convocare un’apposita commissione, invitando i comitati esistenti (esistenti solo per noi) per illustrare le ragioni di questa decisione. Idem come sopra: no perché non c’è bisogno, tanto tutti i soggetti coinvolti sono già ben informati (2).

Era tutto pronto, a settembre sareste stati istituzionalizzati e finalmente riconosciuti, ma le liste civiche e nella fattispecie chi ha precedentemente governato la Città non sono abilitati all’attivazione di processi partecipativi ed allora l’attuale Amministrazione ha ben pensato di cancellarvi, di non prendere in considerazione nemmeno l’impegno fino ad ora profuso verso il vostro quartiere verso la vostra città, lavorando sul territorio e nella elaborazione dell’ormai prossimo alla revoca Regolamento dei comitati di quartiere. .

Da noi solo un immenso Grazie per quanto avete e potrete ancora dare, contiamo sulla Vostra voce.

Di seguito vi riportiamo:

  1. Emendamento da noi proposto relativo alla richiesta di mettere in moto i Comitati di Quartiere così come da Regolamento approvato, valutando lo stato dell’arte dopo un primo periodo di 24 mesi che è stato bocciato dalla maggioranza:

Nella parte dispositiva riguardante il deliberato, abrogare i punti 2), 3) e 4) e aggiungere un nuovo punto così formulato: Di dare seguito agli adempimenti del Titolo V, Capo I del Regolamento comunale sugli Istituti di partecipazione e consultazione dei cittadini con l’impegno a verificare, dopo ventiquattro mesi e al termine del percorso di partecipazione con le cittadine e i cittadini, il funzionamento del Regolamento stesso e l’individuazione di eventuali proposte di modifica o integrazioni alla disciplina regolamentare dei Comitati di Quartiere

  1. Risoluzione presentata a fine Consiglio con richiesta rivolta all’Amministrazione comunale di incontrarvi e comunicarvi il perché della sospensione dell’iter per il riconoscimento dei Comitati di Quartiere, richiesta ritenuta non accettabile:

Vista la deliberazione consiliare n. 29 del 1 marzo 2022 avente ad oggetto l’approvazione del Regolamento dei Comitati di Quartiere;

Vista la proposta di delibera odierna in oggetto;

IMPEGNA

L’Amministrazione comunale, ed in particolare il presidente Filippo Bartolucci a convocare entro la prima settimana di settembre 2022 la Commissione Consiliare n.1 invitando alla stessa le persone attualmente riferimenti dei vari Comitati di Quartiere, così come riconosciuti dall’Ente comunale, per discutere relativamente alla sospensione dell’iter di insediamento dei Comitati di Quartiere, avviando al contempo un ulteriore iter partecipativo che porti all’adozione del Regolamento dei Comitati di Quartiere entro la fine dell’anno corrente.

I consiglieri comunali di Jesiamo

©riproduzione riservata

News