Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI COMMERCIANTI MULTATI: NON AVEVANO ESPOSTO I PREZZI IN VETRINA

Controlli della Guardia di Finanza anche a Maiolati Spontini, Cupramontana, Castelplanio pure sulla condizione dei lavoratori dipendenti

JESI, 31 dicembre 2019 – Controlli delle Fiamme Gialle in Vallesina e ad Osimo in occasione delle festività natalizie. L’operazione denominata “Natale sicuro” ha visto il comando provinciale della Guardia di Finanza di Ancona rafforzare le attività nell’ambito delle direttive emanate dalla locale prefettura.

Dal contrasto al lavoro irregolare, alle verifiche per la sicurezza dei prodotti, la disciplina dei prezzi e la commercializzazione di prodotti pirotecnici sono stati numerosi gli esercizi commerciali tenuti sotto la lente di ingrandimento. Sette le violazioni riscontrate in esercizi commerciali del territorio provinciale tra cui una gioielleria, un’attività per il commercio al dettaglio di prodotti alimentari e una farmacia.

La violazione ha riguardato in particolare il mancato rispetto della normativa che rende obbligatoria l’esposizione dei prezzi dei prodotti esposti in vetrina, a tutela della buona fede dei consumatori.

Le sanzioni previste sono andate da 500 ai 3 mila euro. In particolare le Fiamme Gialle hanno riscontrato illegalità a Jesi, Maiolati Spontini e Osimo. Fuochi d’artificio sono stati sequestrati ad Ancona e Polverigi e due persone di nazionalità italiana sono state denunciate all’autorità giudiziaria.

A Jesi, Cupramontana, Castelplanio, Maiolati Spontini e Sirolo sono stati effettuati diversi controlli sulle condizioni dei lavoratori dipendenti e due lavoratori sono stati trovati senza regolare contratto all’interno di esercizi di somministrazione di bevande.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News