Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL COMMISSARIO MASSARA, BRINDISI FINALE CON I PROPRI AGENTI

Massara con il vice sovrintendente della Polizia di Stato, Valentina Vezzali

Massara con il vice sovrintendente della Polizia di Stato, Valentina Vezzali

JESI, 9 settembre 2016 – Alla fine è soddisfatto il vice questore Antonio Massara. Il suo Commissariato con annessa sede del distaccamento della Polizia stradale, adesso esiste ufficialmente.

Dopo la cerimonia d’inaugurazione, partito il capo della polizia, prefetto Franco Gabrielli – “al quale abbiamo fatto omaggio di una litografia che raffigura Jesi con al centro il simbolo della Polizia di Stato” – l’occasione è giusta per fare brevemente il punto sulla nuova sede.

“Siamo qui da poco, dal dicembre scorso, la vecchia struttura – quella di via Montello –  ci ha ospitato dal 1956 sino, appunto, al 2015. L’organico è composto da 40 agenti del Commissariato e 16 della Stradale su una superficie di 3000 mq, mille per piano. Da completare il secondo, che ospiterà gli alloggi. Siamo forniti di pannelli fotovoltaici, 1.000 mq, che fanno della nostra la prima struttura delle forze di polizia a essere autosufficiente dal punto di vista energetico”.

Nella sala operativa

Nella sala operativa

Un’occhiata alla sala operativa “dove abbiamo applicazioni tecniche – spiega il dirigente – che comportano la localizzazione più veloce di chi ci chiama al 113, con una map del nostro sistema informatico che consente di localizzare subito dove si trova la persona che ha richiesto il nostro intervento”.

Ma non è solo lotta alla criminalità, controllo del territorio, sicurezza del cittadino. Ci sono anche gli aspetti burocratici da seguire.

“L’ufficio stranieri gestisce 6.000 persone extracomunitarie relativamente ai permessi di soggiorno. Poi ci occupiamo anche, tra l’altro, del rilascio del porto d’armi e dei  passaporti“.

Dopo aver salutato le varie personalità che hanno assistito all’inaugurazione, il commissario ritorna tra i suoi agenti.

E con loro è d’obbligo un brindisi beneaugurante.

(p.n.)

 

 

 

News