Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Comune e commercianti: sarà un Natale luminoso e ricco di eventi

L’esito della Consulta del Turismo, ma la civica Per Jesi era già intervenuta polemicamente: «Commercianti scontenti, le luci se le pagano da soli»

Jesi – «Insieme per un Natale luminoso, ricco di iniziative, attrattivo. C’è piena sintonia tra Amministrazione comunale e Associazione dei commercianti Jesi Centro per organizzare al meglio l’accoglienza nel centro storico e nelle zone limitrofe a vocazione commerciale».

È quanto emerso dall’incontro della Consulta del turismo, occasione durante la quale l’Amministrazione comunale ha presentato le linee generali in cui sviluppare le iniziative per il Natale, confermando – anzi rafforzando, con ben 70mila euro di risorse proprie – il proprio impegno economico per valorizzare il centro e le aree attorno con le luminarie, gli addobbi, l’albero e tutti gli elementi della tradizione legata a queste festività, proponendo ulteriori novità che non mancheranno di creare sorpresa e rendere ancora più piacevole vivere il centro storico nella magica atmosfera natalizia.

Il tutto, con una ulteriore illuminazione dedicata agli spazi caratterizzanti il contesto storico e artistico della parte antica della città. Operazione questa che è stata resa possibile anche grazie a primari sponsor che hanno apprezzato la proposta dell’Amministrazione comunale e l’hanno sostenuta aderendo all’invito pubblico che resta ancora aperto.

«Un progetto, quello di provare ogni anno a migliorarsi per rendere più innovativo di colori il Natale in centro – ha sottolineato l’assessora al commercio, Emanuela Marguccio – rispetto al quale l’Amministrazione comunale è al lavoro da tempo, con un confronto costante con i rappresentanti dei commercianti e degli artigiani. Il tutto sarà presentato prossimamente in una conferenza stampa a cui saranno invitati tutti coloro che hanno contribuito insieme al Comune a creare attività e programma, alla quale seguirà poi una forte attività di promozione per accogliere sempre più persone da Jesi e dai Comuni limitrofi».

«Jesi Centro – ha aggiunto la presidente Alessandra Sassaroli – da sempre svolge la sua parte per rendere attrattivo il centro e collabora con il Comune specialmente nelle attività natalizie. Anche quest’anno vi è stata sintonia e non è venuto meno l’impegno dei commercianti per un nuovo progetto che ha anche una valenza sostenibile. E così, oltre alle luminarie e agli altri addobbi che realizzerà il Comune, chi giunge in centro troverà anche la nostra ulteriore sorpresa».

L’entusiasmo del Comune nel preannunciare gli allestimento natalizi, arriva dopo giorni di polemica sollevate dalle fila dell’opposizione. E’ stata la civica Per Jesi a insorgere riguardo alle luminarie natalizie commentando la scelta degli esercenti di Corso Matteotti e delle vie limitrofe.

«Mentre le festività natalizie si avvicinano, il centro di Jesi non sarà addobbato dall’Amministrazione comunale, ma direttamente dai suoi commercianti».

Da qui le conclusioni della civica: «Un’iniziativa senza precedenti, una scelta forte che suona come una bocciatura netta delle proposte del Comune e svela un solco ormai profondo tra le due parti».

«La decisione è il culmine di un’esasperazione crescente. I commercianti si sono stancati di versare un obolo al Comune per non ricevere in cambio nulla di ragionevole, memori di trovate deludenti come l’insensato albero-cono di plastica dello scorso anno. Soprattutto stanchi di rimanere inascoltati davanti al muro di gomma dell’Amministrazione che non ha l’umiltà di accogliere suggerimenti».

«Per questo, di fronte all’ennesima proposta insoddisfacente – un’illuminazione permanente riservata ai vicoli – i commercianti hanno alzato la testa forti della propria esperienza e radicamento nel tessuto economico cittadino e hanno preso in mano la situazione».

Ma il Comune aveva già ribattuto ieri precisando che «quanto sostenuto è l’ennesima grandissima sciocchezza di chi parla senza informarsi».

Oggi la nota ufficiale sull’esito della Consulta del Turismo e l’annuncio che le iniziative sul Natale saranno spiegate nel dettaglio in una prossima conferenza stampa.

(ti.fe.)


© riproduzione riservata