Segui QdM Notizie
;

Jesi

JESI COMUNE SULL’ONDA DEI SERVIZI IN DIGITALE

Informatizzazione Comune e Asl

JESI, 1 agosto 2018 – Parte a Jesi il sistema VOA (verifiche ordinarie Asl), una procedura informatica a supporto dell’accertamento degli stati disabilitanti predisposta dall’Inps in collaborazione con la Uoc Medicina legale dell’Area vasta 2 incaricata di un apposito progetto sperimentale dalla Direzione Generale Asur Marche e dal Servizio Salute della Regione.
La procedura VOA è quindi operativa dal primo gennaio 2018 in tutta la provincia di Ancona e si occupa di pratiche di invalidità civile, sordità e cecità civile, leggi 104 e 68 del ’99.

Massimo Bacci e Elena Calabrese

Massimo Bacci e Elena Calabrese

«Con questo nuovo sistema – spiega Fabio Gianni, medico e responsabile del progetto – si accorciano di molto i tempi di attesa per un accertamento medico Inps, calano infatti i giorni di attesa media che passano dai 123 del 2017 ai 47 fino a giugno 2018. Si snelliscono la procedura e tutto l’iter che così informatizzato rende più semplice il percorso che porta a un accertamento della disabilità e a un’eventuale erogazione da parte dell’Inps».

La procedura informatica prevede l’acquisizione delle domande presentate dal cittadino, la preparazione del calendario delle sedute di visite collegiali, la creazione delle sedute delle visite, l’invio automatico e multicanale (sms, e mail o posta ordinaria) degli inviti a visita dei cittadini, la compilazione, il controllo formale e invio in tempo reale dei verbali redatti dalle commissioni all’Inps.
Questi passaggi automatizzati permettono quindi la consistente riduzione per il cittadino dei tempi di attesa per la concessione delle prestazioni da parte dell’ente.

Fabio Gianni e Laura Mazzarini

Fabio Gianni e, a destra, Laura Mazzarini

Stessa informatizzazione anche per il comune di Jesi, progetto che sta vedendo la luce in più settori. Alla presentazione delle due iniziative, stamattina in Comune, erano presenti il sindaco Massimo Bacci, Elena Calabrese, Fabio Gianni, Laura Mazzarini, dirigente medico Area Vasta 2.

«Vorrei dare una visione più organizzata e sistemica alle attività del Comune e ampliare la gamma dei servizi on line», ha sottolineato Elena Calabrese, da pochi mesi in attività.

Per l’autunno saranno operativi il portale Suaf e quello Sue per le attività produttive ed edilizie, con un semplice “click” si potranno attivare le domande da casa e avere tutte le informazioni sulla pratica con un monitoraggio della stessa. Avremo meno ore di front office e più di back office per la lavorazione della pratica.
Per la fine dell’autunno avremo, poi, l’anagrafe nazionale con una banca dati e un’anagrafica completa.Digitale in Comune
Per la fine dell’anno un portale per gli accessi dei privati alle proprie pratiche, come per esempio la richiesta di un passo carrabile, l’iscrizione a concorsi pubblici direttamente on line e, in via sperimentale, un progetto di geolocalizzazione che permetterà ai cittadini di segnalare in tempo reale al Comune una problematica in piena trasparenza.

(c.ade.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News