Segui QdM Notizie

Attualità

JESI COMUNICAZIONE DIGITALE, IL COMUNE AL TOP

Premiato per l’altissimo numero di utenti alla App Municipium, 11 mila, che consente di avere sempre a portata di mano tutta una serie di informazioni utili e di ricevere in tempo reale segnalazioni per emergenze e criticità

JESI, 25 novembre 2019 – Nuovo importante riconoscimento per l’efficacia della comunicazione ai cittadini del Comune di Jesi. Da Piazza Indipendenza fanno sapere che in occasione dell’assemblea nazionale dell’Anci – principale appuntamento tra tutti i Comuni del nostro Paese – è stato assegnato al nostro Comune un premio (in primo piano Elena Calabrese che lo ha ritirato per conto del Comune di Jesi) per l’altissimo numero di iscritti alla propria App in rapporto alla popolazione residente.

L’iniziativa, promossa dalla Maggioli, primaria società di servizi per gli enti pubblici, intendeva dare visibilità alle migliori esperienze di comunicazione digitale tra cittadino e amministrazione. Ad oggi, infatti, oltre 11 mila utenti della nostra città – praticamente quasi uno su tre (se si escludono i bambini) – hanno scaricato nel proprio smartphone o nel proprio ablet la App Municipium, che consente di avere sempre a portata di mano tutta una serie di informazioni utili e di ricevere in tempo reale segnalazioni per emergenze e criticità che si verificano nel territorio. Disponibile su qualsiasi sistema operativo, di facile e immediato uso, la App Municipium permette ad esempio di conoscere il menu giornaliero delle mense scolastiche, la tipologia di rifiuti che viene raccolta ogni giorno, la farmacia di turno, le vie con divieto di sosta per la pulizia stradale, gli appuntamenti della settimana.

Con messaggistica istantanea vengono poi divulgate notizie su guasti o disservizi, chiusura strade o divieti temporanei, oltre che per scadenze tributarie e ogni altra utile notizia di informazione immediata alla cittadinanza. Non solo, attraverso la sinergia con altri strumenti informatici, mediante la App è possibile ottenere i permessi di accesso alla Ztl o pagare le multe on line.

Inoltre, alla voce della protezione civile, indicando il proprio indirizzo e numero civico, il cittadino può conoscere le tipologie di calamità possibili in quel determinato punto della città ed il centro di raccolta più vicino in caso di emergenza. Oltre alla App Municipium, il Servizio Relazioni Esterne del Comune di Jesi da cui dipende l’attività di comunicazione, si avvale di altri importanti strumenti di informazione ai cittadini: il servizio di messaggistica whatsapp (con il medesimo record di oltre 11 mila iscritti) e Telegram, le pagine social Facebook e Instagram, Twitter, la mailing list settimanale, la web tv, il periodico cartaceo Jesi Oggi e, ovviamente, la rete civica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News