Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CON IL SOLSTIZIO D’ESTATE INIZIA LA “GIORNATA EUROPEA DELLA MUSICA”

concerto_auroraJESI, 21 giugno 2015 – Iniziare la “Giornata europea della musica” con un magnifico raggio di sole. Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate scelto a livello internazionale come giornata dedicata alle 7 note e a quanti le interpretano, ha visto concretizzarsi diverse iniziative: all’Oasi di Ripa Bianca e nella chiesa parrocchiale di Santa Maria del Piano.
Accordi musicali che hanno salutato l’arrivo del giorno, davanti a tanti giovani (circa 150), come nel caso della Riserva del Wwf dove è si è tenuto il concerto all’alba dei Sunrise & Soul. E tra le associazioni che da tempo hanno scelto il giorno del solstizio per festeggiare c’è il coro “Regina della pace” che già cinque anni or sono ha scelto sia un luogo che un orario particolare per onorare la festa della musica; il complesso canoro diretto dal M° Diego Pucci, si è ritrovato stamane nella chiesa parrocchiale di Santa Maria del Piano dove, alle 6 del mattino, ha eseguito il “Concerto dell’Aurora”. concerto_aurora3La scelta della antica chiesa cittadina non è certo casuale; la decisione di esibirsi in quel posto ha una sua ragione: l’abside di quel tempio cristiano, infatti, è rivolto ad est, dalla parte, cioè, dove sorge il sole. Questo, levandosi all’orizzonte, indirizza i suo raggi verso l’abside dove sono poste due vetrate con vetri di color giallo/arancio. Questo fa si che il pubblico presente in chiesa venga “pitturato” da quei raggi.
Oltre agli aspetti artistici ed estetici del Concerto dell’Aurora, l’appuntamento di domenica 21 giugno ha presentato altre due curiosità: al termine dell’esibizione canora si è consumata la prima colazione grazie al caffè ed ai dolci preparati dagli stessi componenti del coro ed alle confezioni di latte al cacao offerte anche quest’anno dall’azienda jesina Cooperlat Tre Valli.

(foto Assessorato Cultura Jesi e Riserva di Ripa Bianca)

News