Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Con Luigi Ramini un corso di scacchi formato romanzo

Domani, ore 17, a Palazzo dei Convegni, presentazione del libro per ragazzi “Scacco al Re!” e dei vantaggi educativi del millenario gioco

Jesi, 3 dicembre 2022 – Un corso di scacchi sotto forma di romanzo è il libro per ragazzini, scritto da Luigi Ramini (foto in primo piano): Scacco al Re!, edito dalla Casa editrice Raffaello, pubblicato nel mese di ottobre. I giovani protagonisti della storia, Mattia, Alice e Ross, guidati dal loro amico-istruttore Jacopo, apprendono le regole del millenario gioco, pagina per pagina insieme al lettore stesso.

Sono notevoli i risultati educativi sui ragazzini che apprendono il gioco degli scacchi: è stato ampiamente dimostrato che gli scacchi permettono, tra le altre cose, di sviluppare le capacità logiche e di ragionamento, accrescere la creatività, la fantasia, lo spirito d’iniziativa, controllare l’impulsività, stimolare la fiducia in se stessi, il senso di responsabilità e la maturazione generale.

La data del 4 dicembre, giorno della presetazione, alle ore 17, a Palazzo dei Convegni, in Corso Matteotti, rappresenta a tutti gli effetti la prima assoluta delle varie presentazioni del libro previste per il futuro. La serata, organizzata con il patrocinio del Comune di Jesi, sarà arricchita dalla presenza di ospiti illustri: oltre all’autore, interverranno l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli, in ambito scacchistico daranno il loro contributo Lorenzo Antonelli, vice presidente vicario della Federazione scacchistica italiana, e Laura Antonelli, più volte campionessa italiana scolastica.

Come moderatore della serata e in rappresentanza del Gruppo editoriale Raffaello presente Emanuele Ramini.

L’evento sarà l’occasione per parlare del meraviglioso e millenario mondo degli scacchi, rispolverare aneddoti e ripercorrere la storia del gioco, argomenti già ampiamente trattati nel testo, ma non solo questo.

Uno dei temi principali della serata sarà incentrato, infatti, nell’evidenziare i numerosi benefici che derivano dal gioco degli scacchi e dai progressi in vari ambiti che si possono ottenere dall’applicarsi alla “materia scacchi” , prima di tutto in ambiente scolastico.

L’auspicio per la serata di presentazione è che possano essere presenti, oltre ai tanti ragazzini appassionati del gioco, anche familiari, docenti e dirigenti scolastici in modo da poter recepire in maniera diretta, soprattutto grazie alle preziose testimonianze dei relatori presenti in sala, l’importanza della diffusione del “nobil giuoco” soprattutto tra le fasce più giovani

©riproduzione riservata

News