Segui QdM Notizie

Attualità

JESI “CONCERTO DI NATALE”, PUBBLICO AFFASCINATO DAL CANTO CORALE

concerto di natale nella tradizione cattolica e ortodossa

La serata ha visto la prima uscita delle voci bianche “Le Piccole Note”, esibiti brani della tradizione cattolica e ortodossa

JESI, 25 dicembre 2019 – Convinti applausi e favorevoli commenti al termine del “Concerto di Natale” organizzato domenica sera dall’Associazione Coro “Federico II” nel santuario della Madonna delle Grazie stracolmo di appassionati del canto corale.

Evento atteso

L’evento era particolarmente atteso per almeno tre motivi; oltre all’esibizione del coro organizzatore, infatti, molti dei presenti erano intervenuti per assistere al debutto dei piccoli componenti “Le Piccole Note”, un giovanissimo coro diretto da Maria Tiziana Tamburi. Terzo motivo d’attesa: le esibizioni del soprano russo Tatiana Smantser, solista ospite della Filarmonica di stato di San Pietroburgo che ha regalato al pubblico momenti esaltanti della musica. Alla professionista russa un tributo di consensi sia da parte dei tanti jesini presenti, che dalle autorità intervenute. Al concerto, infatti, hanno preso parte: il Console onorario di Russia, l’avvocato Marco Ginesi, il Vescovo di Jesi, Mons. Gerardo Rocconi, il rappresentante della Chiesa cristiano-ortodossa, padre Venceslav Tucan, l’assessore alla cultura del comune di Jesi, Luca Butini.

Canti della tradizione

Ma veniamo al concerto vero e proprio, quello che sotto la direzione del M° Paolo Devito e con l’accompagnamento della pianista Mirella Dirminti, ha visto protagonisti, oltre ai componenti il coro “Federico II”, i bambini e le bambine del coro di voci bianche e la cantante russa. La serata si è aperta con un omaggio alla Madonna; il primo brano in programma, infatti, è stato “Ave Maria” di Arcadelt; sono poi seguiti canti della tradizione gaelica ed inglese per poi passare a composizioni di Rutter Gjielo e Caccini. In alcuni di questi brani si sono inseriti anche i bambini, oltre che la solista di San Pietroburgo.

Mix di musiche natalizie

In apertura di secondo tempo la solista titolare del teatro “Petit Trianon” di San Pietroburgo ha eseguito da solista il primo di un nutrito numero di brani della tradizione natalizia russa, composizioni il cui testo in lingua originale sono state cantate congiuntamente al coro jesino. In chiusura lo stesso direttore della serata, Devito, ha salutato il pubblico e gli ospiti dirigendo “È Natale” un canto frutto di un mix di musiche natalizie in più lingue.

Una serata apprezzata dai presenti, molti dei quali hanno sottolineato questa sorta di “comunione” tra la cultura cattolica e la tradizione ortodossa; due espressioni musicali diverse unite dal ricordo della nascita del Cristo salvatore.

IMG-20191224-WA0053 concerto di natale IMG-20191224-WA0051 IMG-20191224-WA0052 IMG-20191224-WA0050
<
>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News