Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CONCORSO “LA SELEZIONE DEL SINDACO”, CANTINA MONTECAPPONE SUGLI SCUDI

JESI, 30 giugno 2016 – Al XV Concorso enologico internazionale La Selezione del Sindaco, il “Tabano Marche Igt Bianco 2015” conquista la medaglia d’argento ottenendo il ragguardevole punteggio di 99/100. Per la cantina “Montecappone” si tratta dell’ennesimo riconoscimento a livello internazionale; dal 2004 ad oggi, infatti, sono ben 10 le medaglie conquistate nei vari concorsi. La consegna ufficiale del riconoscimento avverrà il prossimo 4 luglio a L’Aquila, presso l’Auditorium del Parco, opera dell’affermatissimo architetto Renzo Piano.

Anche se in molti già erano a conoscenza del riconoscimento, la notizia ufficiale del riconoscimento è stata data questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Jesi dallo stesso Gianluca Mirizzi, titolare della Montecappone, alla presenza del sindaco  Massimo Bacci che, in quanto tale, ha sostenuto la partecipazione della cantina jesina al concorso dove si sono “scontrate” ben 1.100 etichette che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti. “La Selezione del Sindaco – è stato spiegato – è un concorso enologico unico perché è pensato per piccole partite di vino (minimo 1.000. massimo 50mila bottiglie) e le cantine possono partecipare solo in alleanza con il Comune di riferimento”. Il “Tabano Marche” della vendemmia 2015 è stato sufficiente per produrre nella cantina Montecappone poco più di 15mila bottiglie, 12.000 delle quali sono già state acquistate da un grosso commerciante danese per i mercati del nord Europa.

Parlando dell’azienda di famiglia, Mirizzi ha precisato che questa copre un’area di 54 ettari, sparsi nei comuni di Jesi, Maiolati, Poggio San Marcello, oltre ad ulteriori 6 ettari non comune di Monte Roberto. Ha anche anticipato, senza però entrare nei particolari, l’intenzione di ricordare, nel prossimo 2017, i 50 anni della Montecappone con una serie di iniziative.

Nel complimentarsi per il successo conseguito, Bacci ha sottolineato il fatto di come le piccole imprese come la Monteschiavo divengano la spina dorsale dell’economia in un momento particolarmente critico. Non solo, il primo cittadino ha evidenziato anche il fatto che l’azienda vinicola Monteccappone  sia l’unica, sul territorio comunale, ha produrre quel vino bianco considerato il migliore del mondo, vale a dire il Verdicchio dei castelli di Jesi.

(s.b.)

News