Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CONOSCERE I RISCHI ALLUVIONE, UN PUNTO INFORMATIVO A PIAZZA DELLA REPUBBLICA

JESI, 15 ottobre 2015 – L’assessore all’ambiente, Cinzia Napolitano, sarà domani (16 ottobre) a Milano per partecipare ad una assemblea di tutte quelle realtà territoriali che hanno redatto il “Contratto di fiume”, un protocollo sulla salvaguardia dell’Esino che ha coinvolto l’Oasi di Ripa Bianca e 17 comuni della Vallesina. Lo ha annunciato la stessa Napolitano al termine della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa nazionale “Io non rischio” che focalizzerà l’attenzione sui comportamenti da tenere in caso di alluvione; l’amministratrice jesina, quasi con timidezza, ha anche ipotizzato la concessione di un premio speciale proprio per quel progetto concluso nei mesi scorsi.
Ma veniamo ai contenuti della conferenza stampa di questa mattina; quelli illustrati dallo stesso assessore, dal suo collega, Mario Bucci, dal referente di Legambiente, Leonello Negozi, dal Dott. Michele Centurelli in servizio civile presso la stessa Legambiente e da un funzionario comunale.
“Io non rischio – alluvione” si svolgerà in ben 430 piazze disseminate in tutta Italia; a Jesi sarà ancora una volta ospitata in Piazza della Repubblica nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 ottobre, dalle 8,30 alle 19,30. Volontari del Circolo “Azzaruolo” Legambiente Jesi (ma in altre piazze ci saranno anche altre associazioni ambientaliste) guidati da Centurelli, istituiranno un punto informativo nel “salotto jesino” per incontrare la cittadinanza, consegnare materiale informativo e rispondere ai quesiti che i cittadini proporranno in materia di prevenzione. Il problema delle alluvioni è quanto mai attuale in questi giorni; lo dimostrano i morti ed i gravi danni causati da inondazione in molte parti d’Italia; lutti che in molti casi potevano essere evitati se solo i cittadini si fossero attenuti a quelle semplici norme dettate dalla logica. E proprio sulla comunicazione, sulla formazione e sulle esercitazioni ha parlato l’assessore Bucci che con giustificato orgoglio ha esaltato quel contratto di fiume che il territorio vanta. “Condividiamo appieno la Campagna – ha detto Bucci – perché l’Amministrazione comunale ci tiene”, poi ha parlato del ruolo della protezione civile, concludendo con il famoso adagio, troppo spesso messo da parte, che è meglio la prevenzione che l’emergenza.
(Sedulio Brazzini)

News