Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CONSIGLIO COMUNALE APERTO, SI PARLA DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI

Massimo Gianangeli è il presidente della Commissione Ambiente

Massimo Gianangeli è il presidente della Commissione Ambiente

JESI, 11 novembre 2015 – Lo avevamo anticipato a fine ottobre ed è giunto il momento del Consiglio comunale aperto sul tema della gestione dei rifiuti, che si terrà giovedì prossimo, 12 novembre, a partire dalle 16,30.

Tema scottante e di stretta attualità, che non ha lesinato scontri durissimi quando si è entrati nel merito della discarica di Maiolati Spontini, la famosa “Cornacchia”, per la quale proprio di questi tempi si  è in attesa di una risposta, da parte della Provincia, in merito al progetto di ampliamento.

Il Consiglio jesino arriva dopo il report 2015, da parte della Sogenus, la società pubblica di gestione, e la presa di posizione, molto chiara, della commissione ambiente comunale, presieduta dal pentastellato Massimo Gianangeli, che aveva già espresso la sua «contrarietà, o comunque, forti dubbi e gravi perplessità, al progetto di completamento per l’ampliamento della discarica di Maiolati Spontini e sul sistema di organizzazione della gestione rifiuti in Vallesina».

La numerosa partecipazione all'assemblea indetta dalla Provincia sull'ampliamento della discarica

La numerosa partecipazione all’assemblea indetta dalla Provincia sull’ampliamento della discarica

L’attenzione del Consiglio comunale aperto si incentrerà sul tema di fondo “Rifiuti oggi, nuove prospettive o rivoluzione?” attraverso il quale verranno filtrati gli interventi, innanzitutto quello dell’assessore all’ambiente del comune di Jesi, Cinzia Napolitano.

A seguire, prenderanno la parola Enzo Favoino, coordinatore scientifico di “Zero Waste Europe”; Andrea Valentini, direttore del centro di ricerca “Occhio del Riciclone onlus”; Matteo Giantomassi, responsabile delle comunicazioni dell’Ata rifiuti di Ancona; Gianluca Fioretti, già presidente dell’associazione dei “Comuni Virtuosi”.

Sarà interessante seguire, poi, gli interventi del pubblico e, comunque, di quanti vorranno dare il proprio contributo alla discussione. Le conclusioni, naturalmente, al sindaco, Massimo Bacci.

([email protected])                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

News