Connect with us

Cronaca

JESI / Consiglio comunale devolve gettone di presenza ai lavoratori Elica

Soddisfazione di Jesi in Comune che ha proposto l’ordine del giorno: «Un piccolo sostegno a chi lotta»

JESI, 2 maggioe 2021 – Il Consiglio comunale approva all’unanimità l’ordine del giorno del gruppo Jesi in Comune con il quale si chiedeva di devolvere il gettone di presenza della seduta alle organizzazioni sindacali Fiom, Fim e Uilm come contributo alla vertenza Elica.

Agnese Santarelli

«Non è stato facile, non era scontato, ma ci siamo riusciti: il gettone di presenza del Consiglio comunale andrà ai lavoratori Elica. Un piccolo sostegno a chi lotta», il commento dei consiglieri Francesco Coltorti, Samuele Animali e Agnese Santarelli.

Andreoli immobiliare 01-07-20

A illustrare la pratica è stata proprio la consigliera Santarelli: «Questo atto non risolve certo una situazone complessa ma è un simbolo importante visto che anche il nostro territorio è coinvolto da questa delocalizzazione scellerata. Il motivo per cui si delocalizza è che altrove il costo del lavoro è inferiore e perché i diritti dei lavoratori sono minori».

Silvia Gregori

«Un atto che andava fatto – ha aggiunto la consigliera di Forza Italia, Silvia Gregori -. Il piano di delocalizzazione non è recente, va avanti da anni».

«Il comportamento dell’azienda è da condannare – le parole del consigliere del Partito democratico, Andrea Binci -. Questo è senz’altro un contributo simbolico ma doveroso da parte del Comune di Jesi che comunque è coinvolto. La vicenda è seguita dal governo, speriamo abbia esito positivo».

L’ordine del giorno è stato integrato dall’emendamento di Giancarlo Catani, Patto x Jesi, con cui si suggerisce all’Amministrazione di partecipare al tavolo di confronto a Fabriano.

«Voto favorevole ma la destinazione del gettone di presenza sarà al Fondo nel momento in cui sarà istituito» ha detto la consigliera Maria Chiara Garofoli, Jesinsieme.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x