Connect with us

Cronaca

JESI / Consiglio comunale, dopo oltre un anno si torna in presenza

consiglio comunale jesi

Il 16 settembre si entra con l’autocertificazione, il Green pass o il tampone negativo svolto 48 ore prima della riunione: mascherine e distanziamento

JESI, 14 settembre 2021 – «Un segnale di parziale ripresa dell’auspicata normalità», così il presidente del consiglio comunale Daniele Massaccesi: dopodomani, giovedì 16 settembre, infatti, l’assise cittadina torna in presenza dopo che dal marzo dello scorso anno si era sempre tenuta da remoto per via della pandemia.

Distanziamento, mascherine obbligatorie per tutta la durata dei lavori, ingresso con autocertificazione ma anche la possibilità di esibire il Green pass o il tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti alla riunione. Niente pubblico, fatta eccezione per le persone invitate che saranno ospitate nella sala adiacente a quella del Consiglio.

Andreoli immobiliare 01-07-20

Con l’occasione sarà discussa la mozione, presentata dai consiglieri Daniele Massaccesi ed Emanuela Marguccio, presidente e vice del Consiglio, Nicola Filonzi (Jesiamo), Maria Chiara Garofoli (Jesinsieme), Andrea Binci (Partito democratico), Giancarlo Catani (Patto xJesi), Francesco Coltorti (Jesi in Comune), di conferire il titolo di ambasciatore di Jesi a Virgilia Barchiesi e al Club Scherma.

Dopo l’assegnazione dell’onorificenza al vincente ct della Nazionale di calcio campione d’Europa, Roberto Mancini, che sarà consegnata all’interessato nel corso di una cerimonia in programma domani 15 settembre al Palasport, saranno la giovane jesina e il plurimedagliato club a ricevela, onorificenza recentemente inserita con le modifiche allo Statuto comunale.

Virginia Barchiesi, classe 2002, svolge attività di volontariato e di impegno pubblico a livello locale, nazionale e internazionale, ricoprendo incarichi di alto rilievo all’interno di Unicef e Unicef Europe and Central Asia, fondando il gruppo Younicef – Young for Unicef: Per il suo impegno, nel 2020 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica il titolo di Alfiere della Repubblica. Recentemente è stata riconosciuta dalla nota rivista «F» (Cairo Editore) come una delle 100 donne più influenti dell’anno 2020.

Il Club scherma jesino non ha bisogno di presentazioni: Ezio Triccoli nel 1947, dopo essere rientrato in Italia dalla prigionia in Sudafrica, riuscì a ottenere dal sindaco di Jesi, Pacifico Carotti, il permesso di occupare una palestra della città per avviare gli allenamenti e le prime competizioni. Negli anni ha onorato le più importanti competizioni mondiali, conquistando, in tutta la sua storia, ben ventitré medaglie olimpiche (quattordici Ori, sei Argenti, tre Bronzi): è stato ed è tuttora una fucina di autentiche campionesse e campioni che hanno scritto la storia dello sport italiano e tra questi Giovanna Trillini, Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca e Stefano Cerioni.

Il presidente del Consiglio comunale, Daniele Massaccesi

«L’Amministrazione comunale di Jesi a deliberare la concessione della onorificenza di Ambasciatrice di Jesi a Virginia Maria Barchiesi – si legge nella mozione – giovane donna che rappresenta al meglio i valori di solidarietà, impegno a favore dei più giovani, attenzione agli ultimi e ai migranti, impegnandosi, anche a livello culturale, per abbattere tutte le barriere e forme di odio e di esclusione».

Relativamente all’altra: «L’Amministrazione comunale di Jesi a deliberare la concessione della onorificenza di Ambasciatore di Jesi al Club Scherma Jesi (fondato da Ezio Triccoli), in quanto realtà sportiva capace di promuovere a livelli altissimi, anche conquistando numerose medaglie olimpiche, la pratica dello scherma, promuovendo sempre i valori dello sport, delle buone e feconde relazioni tra gli atleti, nonché della sana e corretta competizione, del dovuto sacrificio, dell’impegno appassionato e della dedizione assoluta».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x